BASKET STEZZANO – PALL. AURORA 1966

-

BASKET STEZZANO – BASKET OSIO SOTTO

-

BASKET STEZZANO – BK CLUB CAVENAGO BRIANZA

-

BASKET STEZZANO – NUOVA ARGENTIA GORGONZOLA

-

BASKET STEZZANO – BASKET MELZO

-

BASKET STEZZANO – CM BASKET 84

Partita molto emozionante quella vista oggi fra i nero/blu locali U16 di Stezzano e i pari età di Cassina.
Il primo tempo vede un predominio ospite ottenuto grazie ad un buon gioco di squadra ma anche grazie ad una notevole imprecisione a canestro da parte casalinga la quale spreca le numerose azioni condotte a canestro. Il quarto si chiude così sul 8-16 illudendo erroneamente Cassina di avere la partita in pugno.
Nel secondo quarto le squadre sbagliano molto da entrambe le parti tanto da apparire pressoché speculari negli errori: Cassina prima raggiunge il suo massimo vantaggio a +12, poi si adagia e Stezzano recupera parzialmente lo svantaggio chiudendo il quarto sul 18-26 (10-10), ma soprattutto con Cassina che presenta già un giocatore a referto con 4 falli e considerando che i giocatori totali presenti sono 9, la situazione si presenta già critica per la squadra ospite.
Dopo l’inversione di campo i locali sembrano trasformati: azioni corali e una ritrovata precisione al tiro, permettono a Stezzano di chiudere il gap nei primi 5 minuti e nei restanti mettere decisamente il muso avanti chiudendo il quarto sul convincente 45-36, ma soprattutto con un parziale di tempo disastroso per la squadra ospite di 27-10.
All’inizio dell’ultimo quarto, Cassina appare come un pugile suonato, ma è Stezzano ora a regredire nella sua fase difensiva concedendo molta libertà agli ospiti i quali, non senza fatica, piano piano chiudono il gap di punteggio. A 3 minuti circa dalla fine Cassina raggiunge il pari, ma con ben 3 giocatori con 4 falli a referto.
Ora la palla scotta per tutti: a 40 secondi dal termine Stezzano è avanti 58-57, la sua ultima azione a canestro non si conclude positivamente lasciando di conseguenza il controllo della palla a Cassina la quale ha ancora 17 secondi per impostare l’azione. La sfera fatica a passare la metà campo grazie al pressing locale e una volta superata gli ospiti faticano a trovare varchi. A 4 secondi dal termine Cassina tenta l’azione della disperazione sulla linea laterale destra trovando il fallo che grazie al raggiunto bonus di Stezzano permette agli ospiti di mandare il proprio uomo in lunetta con 2” da giocare. Il giocatore di Cassina sfoggia le sue migliori doti di iceman, infilando con precisione i due tiri liberi assegnati e chiudendo così (sul 58-59) una partita molto tesa, ma molto bella soprattutto per il patos agonistico vissuto.
Cassina porta a casa la vittoria dalla sua prima trasferta bergamasca nonostante la squadra non sia apparsa in grado di sfruttare al massimo i numerosi errori della squadra locale. Il ridotto numero di giocatori a disposizione (in due anni mai 12 giocatori a referto) e gli infortuni del caso non permettono di fatto la formazione di una panchina che possa sopperire alle dinamiche del gioco, ma la grinta dei ragazzi e dell’allenatore in questa occasione hanno fatto la differenza, proiettando gli U16 al vertice della classifica.

-

BASKET STEZZANO – CISERANO BASKET

-