Basket Verolanuova – CM BASKET 84

Per la prima giornata di ritorno di questo gironcino di qualificazione alle posizioni di play out, va in scena, a campi invertiti, il rematch di quella che probabilmente è stata la sfida più appassionante vista in via Radioamatori quest’anno. Il Cm è infatti ospite del Bastet Verolanuova compagine che, dopo la sconfitta subita a Cassina, non ha più ritirato referti gialli.

Profondi cambiamenti in entrambe le squadre rispetto alla gara d’andata. I padroni di casa hanno sostituito la guida tecnica affidando a coach Sguaizer il compito di provare la rincorsa alla promozione in serie C. Da parte CM le novità sono unicamente negative con le numerose defezioni con cui coach Alessandrini deve fare i conti da ormai numerose settimane a cui si aggiunge il riposo precauzionale di Marini autore della tripla sulla sirena che diede la vittoria nella gara d’andata. Sono quindi ancora 9 gli effettivi che partecipano alla lunga trasferta.

La gara dura di fatto solo il primo quarto dove il CM, grazie ad una applicazione difensiva feroce, contiene i padroni di casa che trovano solo a fine quarto la tripla di Cucchi per il 14-10 di fine frazione.

La sterilità offensiva del Cm continua anche nella seconda frazione a differenza dei padroni di casa che trovano da lontano i punti per piazzare un parziale di 11-0 nei primi 120 secondi (25-10). L’impalpabile contributo offensivo dei lunghi gialloblu lascia sulle spalle del solo Salzillo il compito di replicare ai locali che trovano facilmente i punti per chiudere di fatto l’incontro nella seconda frazione. Alla sirena sono 25 i punti di distacco tra le due squadre( 41-16) con il tabellino CM fermo ad un mortificante 6 nella casella punti.

Nel secondo tempo ancora Salzillo, sprazzi di Dotto, a cui il metro arbitrale ed un eccessivo nervosismo, al pari del compagno di reparto Monetti, procura troppo presto l’uscita per 5 falli e il maggior impatto offensivo di Vicidomini, creano i presupposti per un maggior equilibrio certo non utile per mettere in discussione la vittoria dei locali ma, si spera, per trarre indicazioni per le prossime gare.

Venerdì prossimo, a Desenzano, si concluderà questo tour de force che ha portato la squadra ad affrontare  quattro trasferte consecutive prima di chiudere davanti al suo pubblico con le due gare di chiusura della seconda fase in attesa delle partite di play out.

 

-