Nuovo Basket Groane 2005 – CM BASKET 84

Per la seconda giornata del campionato DR2 si affrontano, nel bel palazzetto di Lentate, i padroni di casa del Basket Groane e il CM84. Entrambe le compagini sono reduci dalla sconfitta nel turno d’esordio ed entrambe possono recriminare qualcosa avendo visto sfuggire solo nel finale l’ambito referto rosa. Tra le file dei gialloblu ospiti fanno il loro esordio stagionale l’ala forte Monetti e gli esterni Salzillo e Brambilla ,assenti lo scorso turno. Neanche il tempo di rallegrarsi dei titolari recuperati e coach Alessandrini deve registrare le assenze di Marini, obbligato allo stop da un malanno muscolare, del play Agnesi e del lungo Ianni. Occasione quindi di poter vedere all’opera per la prima volta quest’anno i giovani Pellecchia e Bronzi(2005) prodotti del proprio settore giovanile.

La cronaca: Utilizzando una metafora pugilistica le due squadre si sfidano a guardia abbassata, sono infatti gli attacchi a farla da padrone. Al primo canestro di Salzillo i padroni di casa rispondono immediatamente trovando con la tripla di Mazzola il 7-4 dopo soli 100 secondi. Il CM trova il controsorpasso con il tiro dalla lunga distanza di Vicidomini(7-9). A 2 minuti dalla fine del primo quarto il jump di Cicala tiene in scia gli ospiti(18-17). 5 punti consecutivi di Groane regalano il primo allungo e il massimo vantaggio(23-17).

Nel secondo quarto Cassina alza l’intensità difensiva e con 2 liberi di Brambilla e un facile appoggio di Dotto si riporta a contatto (23-21). Sono i particolari ad indirizzare la gara contro una squadra esperta e ben allenata. Alcune palle perse in maniera banale e un improvvisa siccità offensiva impediscono alle Bees di poter effettuare l’aggancio ed il controsorpasso. E Groane ne approfitta per allungare piazzando un parziale di 15-6 che porta le squadre all’intervallo lungo separate di 12 punti(38-26) con gli ospiti capaci di realizzare solamente 9 punti nella seconda frazione.

Alla ripresa del gioco Groane fa valere la sua esperienza e  nonostante Dotto e Monetti provino a far valere la loro fisicità sotto canestro, controlla i tentativi di rimonta gialloblu fermandoli sul -7(43-36).Il CM avrebbe bisogno di affiancare ad una difesa finalmente efficace un attacco un pò più produttivo di quello in grado di produrre. Il parziale di fine terzo quarto regala un incremento, seppur minimo, del vantaggio interno(53-40). Regalando ai padroni di casa la possibilità di gestire il risultato a proprio piacere nell’ultima frazione.

L’ultimo quarto si apre con un parziale di 13-3 interno che seppellisce le residue speranze di vittoria del CM prospettando al contrario lo spettro di una debacle che punirebbe in maniera eccessiva la prestazione del CM comunque in partita per quasi metà gara. Il TO di coach Alessandrini scava quindi nelle motivazioni e nell’orgoglio dei ragazzi che seppur in irrecuperabile ritardo trovano nei minuti finali il parziale per poter rosicchiare qualcosa allo scarto finale (69-54).

Appuntamento rimandato quindi per la conquista del primo referto rosa stagionale. Occasione che il popolo CM cercherà di cogliere giovedì 24/10 dove verrà in visita il Basket Trecella, compagine in testa alla classifica a punteggio pieno e capace di sconfiggere tra le mure amiche proprio il Basket Groane nella prima giornata

-