Stagione: 2021 terza fase

Basket Locate – CM BASKET 84

-

CM BASKET 84 – Basket Locate

-

San Pio V – CM BASKET 84

-

CM BASKET 84 – Agrate Brianza

Scattano i playoff per la prima divisione Youth del CM. Ospiti dei gialloblu sono i canarini di Agrate compagine già affrontata in stagione e battuta grazie ad un canestro praticamente sulla sirena di Draghetti. La strada che porta ad una ipotetica promozione passa attraverso una gara secca che la compagine di coach Ricci affronta tra le mura amiche della palestra di via Radioamatori, affollata per l’occasione praticamente a capienza piena.

Dopo una fase iniziale di studio dove Draghetti, sfruttando il suo senso della posizione offensiva, trasforma in 4 punti consecutivi i rimbalzi in attacco conquistati è Carmignani a realizzare tre triple consecutive lanciando le Bees al vantaggio in doppia cifra già al 5° minuto (14-3). La asfissiante difesa dei locali blocca ogni tentativo di recupero ospite. Alla prima sirena sono 11 i punti di vantaggio del CM in pieno controllo dell’incontro.

Nella seconda frazione Agrate trova con Gadda i punti per recuperare parte dello svantaggio ma è un preciso Cerri a realizzare 4 punti consecutivi per chiudere il primo tempo sul 26-19.Partita quindi parzialmente riaperta da parte degli ospiti a dire il vero più per un calo delle percentuali del CM che non per propri meriti.

In apertura di terza frazione i ragazzi di coach Ricci producono lo strappo decisivo. Crespi regala lampi di regia innescando ora il tiro pesante di un preciso Carmignani, top scorer di giornata e autore di 5 triple totali con dedica finale al pubblico di casa, ora Draghetti motivato dallo scontro con i lunghi avversari.

Il vantaggio dei gialloblu di casa cresce progressivamente stabilizzandosi oltre la doppia cifra abbondante e quando anche l’ala Vicentini si iscrive al referto realizzando 4 punti consecutivi in chiusura di frazione il tabellone recita un più che rassicurante + 16.

Nell’ultimo quarto a capitan Pisoni e compagni basta controllare il timido tentativo ospite di rientro per pregustare il passaggio del turno chiudendo a braccia alzate una gara mai veramente in discussione. Semifinale dunque, in attesa di conoscere il prossimo avversario e relativo campo di gara. Avversario che uscirà domenica dalla sfida tra San Pio V e Città di Opera.

A fine gara è di un soddisfatto Carmignani il commento alla partita:” Si è avvertito fin dall’inizio il clima playoff ,sia in campo ma soprattutto sugli spalti.Sono contento che la mia prestazione sia coincisa con la vittoria di un gruppo che a questo punto non si pone limiti per il proseguo di questi playoff.Credo che questa sera abbiamo dimostrato che giocando con questa “fame “ nessun obbiettivo ci sia precluso

-

BRESSO Effe Effe Consult – Basket Biassono

-

Forze Vive Inzago – DI.PO. Vimercate

-

CM BASKET 84 – KOR SAN GIULIANO

Si chiude il campionato del CM che, dopo aver raggiunto la matematica salvezza al termine della seconda fase, chiude anche questa fase ad orologio battendo davanti al proprio pubblico il Kor San Giuliano, formazione che, come i padroni di casa, nulla aveva da chiedere più alla classifica.

Nonostante il poco interesse per la classifica finale delle due squadre, il colpo d’occhio sulle tribune è degno di altri palcoscenici, merito in particella componente ospite e soprattutto dei giovanissimi atleti CM venuti in buon numero a salutare i loro “fratelli maggiori” giunti all’ultimo impegno stagionale.

La gara non regala grandi emozioni, perlomeno nei minuti iniziali, con il risultato che si mantiene in bilico per tutta la prima frazione chiusa dagli ospiti con un solo punto di vantaggio dopo aver toccato il + 5 al 8° minuto.

Seconda frazione che si rivela più frizzante con Kor brava ad allungare sul +6 al 5°( 21-27). Cassina reagisce trovando con Vicentini e la tripla di Alessandrini i punti per accorciare ad un solo punto il distacco (26-27) a 120 secondi dall’intervallo lungo. Un mini parziale di 2-7 chiude la frazione grazie ai punti ospiti di Bertoni, miglior marcatore di giornata, e Gori.

Alla ripresa del gioco è uno scatenato Carmignani a regalare, grazie a due triple, la parità, a quota 36 al CM. La gara adesso è piacevolissima con le due formazioni pronte a gareggiare in un continuo rincorrersi nel punteggio. É il CM a chiudere avanti la frazione sfruttando al meglio la tripla di Geroli per il 51-49 del 30°.

Ultimo quarto che si apre all’insegna dell’equilibrio con gli ospiti che impattano con Bertoni a quota 51. Gli ospiti restano pienamente in gara passando addirittura in vantaggio a 5 minuti dalla fine (56-57). Sono Monetti e la terza tripla di serata di Marini a riportare avanti il CM (63-59) a 180 secondi dal termine, ma ci vogliono 6 punti consecutivi di Salzillo per spezzare l’equilibrio che gli ospiti erano stati in grado di imporre a 90 secondi dalla fine. Il sigillo finale di Monetti, che realizza gli ultimi 2 punti della stagione del CM e il successivo canestro di Bertoni per gli ospiti, servono a sigillare il risultato finale.

Sono di Lorenzo “Lollo” Carmignani, guardia del 2002 e prodotto locale, le considerazioni a fine incontro: ”Partita che fin dall’inizio è corsa sui binari dell’equilibrio. Nonostante la mancanza di stimoli da parte della classifica si notava che entrambe le squadre volevano regalare ai propri sostenitori la vittoria nell’ultima occasione dell’anno. Il nostro merito è stato quello di rimanere concentrati fino alle battute finali dove siamo riusciti ad allungare regalando al nostro pubblico una vittoria fortemente voluta. Da parte mia la soddisfazione è doppia. La presenza sugli spalti di tanti bambini del CM mi ha ricordato quando ero io sulle balaustre ad applaudire quelli che dopo qualche anno sono diventati miei compagni di squadra.”

Nelle considerazioni di fine stagione spiace dover rimarcare ancora come la formula utilizzata per questa terza fase del campionato abbia compromesso le possibilità di alcune squadre di giocare per obbiettivi maggiori, costringendo le stesse ad affrontare impegni con in palio unicamente lo spirito agonistico del gioco

-

Basket Melzo – U.S.S.A. Nova Milanese

-

BRESSO Effe Effe Consult – Basket Melzo

-