Allenatore Emanuele Ricci

Squadra corrente
CM BASKET 84
Squadre passate
CM BASKET 84

Allenatore prima Squadra e Responsabile Unico del Settore Giovanile

Emanuele muove i primi passi come giocatore di pallacanestro facendo la trafila nel settore giovanile dei Wildcats dell’Urania Milano del presidente Cremascoli esordendo in prima squadra (serie C) a soli 16 anni.

Un grave infortunio alle ginocchia però lo costringe lontano dai campi per un anno riprendendo la propria carriera da giocatore senior fra serie C e serie D. L’infortunio gli consente però di dedicarsi alla propria formazione come istruttore minibasket prima e di allenatore poi facendo le prime esperienze al San Carlo Pentagono sotto l’esperta guida di Edy Cavallini e coach Federico Meszely.
Nel 2007 eredita da Marzia Germani, responsabile minibasket regionale FIP, il ruolo di responsabile minibasket della Gamma Basket Segrate portando avanti un lavoro mirato alla crescita del basket segratese reclutando e formando internamente istruttori e allenatori di pallacanestro sempre senza tralasciare la pallacanestro giocata: con la prima squadra raggiunge per 4 anni consecutivi i playoff per la promozione nella categoria superiore.

Allena negli anni tutte le categorie minibasket e del settore giovanile dai piccolissimi pulcini ai giovani uomini dell’U19. Gli ultimi tre anni lo vedono impegnato anche come responsabile settore giovanile oltre che quello minibasket: per la prima volta in 45 anni di storia la Gamma approda ai campionati elite ed eccellenza giovanili raggiungendo anche una finale regionale elite con l’annata U13 (4° posto assoluto) con giocatori provenienti dal solo territorio segratese.
Nel 2012 fonda e allena la società di pallacanestro CUS Milano (attualmente in serie D) società per cui lavora come organizzatore dell’attività universitaria e degli eventi sportivi promossi dall ’associazione. Sempre in questi ultimi tre anni è stato assistente per selezione provinciale di Milano annata 2000 a coach Mattia Ferrari (Legnano A2), assistente per la selezione regionale annata 2000 a coach Guido Saibene (storico e pluriscudettato allenatore Olimpia Milano) e capo allenatore per la selezione provinciale di Milano annata 2001 raggiungendo un ottimo secondo posto al trofeo delle province nel Giugno 2014. Dopo un anno di incontri e formazione al Centro Tecnico Federale guidato da coach Enrico Ciuffo per la stagione sportiva 2014/2015 si è diviso con un doppio impegno fra Segrate come capo allenatore U15 elite, nonchè responsabile settore minibasket e settore giovanile, e la storica società bergamasca Bluorobica come assistente allenatore di coach Raffaele Braga sull’annata under 15 eccellenza disputando le finali nazionali di categoria e qualificandosi fra le migliori 8 squadre d’Italia.
Nelle annate 2015/2016 e 2016/2017 è capo allenatore del gruppo 2001 eccellenza Bluorobica.

A partire dalla stagione 2017/2018, Emanuele inizia la sua collaborazione con il CM Basket assumendo il ruolo di responsabile tecnico della società, oltre ed allenare il gruppo 2002 U16; inoltre, conclude il suo rapporto con Bluorobica ricoprendo il ruolo di assistente di coach Mauro Zambelli (A2 Treviglio) per il supergruppo 2000/2001/2002.

Nella stagione successiva, oltre a proseguire nel ruolo di capoallenatore del gruppo 2002 che affronta il campionato under 18, accompagna i ragazzi del 2006/7 nel loro primo anno delle giovanili nel campionato Under 13, ma, soprattutto, viene nominato capoallenatore della prima squadra che, proveniendo dalla Promozione, compete per la prima volta nella storia della società al campionato regionale di Serier D ottenendo una prestigiosa salvezza diretta senza passare dai playout

TO BE CONTINUED