CM Basket 84- Basket Varedo :82-88 dopo 1 TS(11-19/27-33/52-60/75-75)
Cassina: Brambilla, Arrighi, Cè 8, Di Giovanni 21, Ferrarini 8, Ravasi 22, Tamborino 10, Carmignani 11, Agnesi , Cicala 2.
Serata di gala infrasettimanale quella andata in scena alla CM Arena di Cassina de Pecchi . L’occasione è il primo turno della coppa Lombardia, torneo ad eliminazione diretta organizzato dalla FIP tra le squadre partecipanti ai vari campionati regionali a partire dalla serie D fino alla C gold.
Avversaria delle Bees, in questo primo capitolo ,il Basket Varedo, compagine che milita stabilmente in serie C silver. Coach Alessandrini sceglie per l’occasione di dare un turno di riposo ad alcuni dei giocatori più utilizzati in questo inizio di stagione. Tra questi Cozzi e Monetti lasciano spazio al giovane Tamborino che ,di rientro da una lunga convalescenza , ha modo di testarsi al cospetto di lunghi di categoria superiore e l’esperto playmaker Marini si concede una pausa agonistica permettendo al rientrante Carmignani di riprendere il ritmo gara.
Chi non si concede pause ed anzi viene stimolato dal blasone dell’avversario è Bomber Ravasi che apre la sfida con i marcatori avversari a colpi di triple per il 6-4 iniziale. L’iniziale e giustificata reverenza verso i più blasonati avversari sembra il preludio ad una facile affermazione ospite che grazie ad un parziale di 0-11 vola sul 6-15 al 8° minuto.Sono i giovani Cè e Carmignani a riportare sotto i gialloblu prima che una incomprensione sotto canestro regali a Varedo l’occasione per chiudere il quarto sul +8. Tutto come pronostico insomma e l’inizio seconda frazione ,regalando il + 14 esterno(11-25), conferma l’impressione .Varedo gioca sul velluto, al 18° sono ancora 13 i punti di vantaggio. Ferrarini e Tamborino aprono il parziale negli ultimi 120 secondi ,ma è la tripla sulla sirena di Ravasi a mandare le squadre negli spogliatoi divise da soli 6 punti.
Ad inizio terza frazione nuova spallata degli ospiti che piazzano un mini parziale di 5-0 per il +11(27-38).Carmignani prova a tenere a contatto i suoi con il tiro da lontano subito imitato da capitan Ferrarini, ma Varedo riallunga riuscendo a mantenere un comodo cuscinetto di punti di vantaggio(37-47 al 25°). La sfida ad alto livello stimola particolarmente Di Giovanni. L’ala gialloblu comincia uno show balistico degno del suo passato di scorer di categoria superiore riuscendo ad accorciare il passivo dei suoi fino al 49-51 del 29° prima che due ingenuità difensive regalino il 52-60 con cui si chiude la terza frazione.
A 10 minuti dal termine gli obbiettivi del CM si potevano considerare pienamente raggiunti. Coach Alessandrini era riuscito a risparmiare minuti a qualche titolare particolarmente impiegato, i giovani avevano dimostrato che ,opportunamente impiegati, il percorso di crescita andava nella giusta direzione, gli infortunati avevano dato risposte confortanti sulla ripresa, e la squadra nonostante le numerose assenze aveva sicuramente offerto una prestazione di alto livello obbligando gli ospiti ad interpretare al meglio la gara.
Di Giovanni non sembra però accontentarsi della bella prestazione offerta continuando a martellare il canestro dalla lunga distanza ben supportato da Ravasi autore del canestro del pareggio a quota 68 a 4 minuti dal termine. I gialloblù chiudono il parziale di 13-0 che vale il primo vantaggio di serata grazie ad un canestro da sotto di un solidissimo Tamborino (10 punti ed altrettanti rimbalzi oltre a 2 stoppate e 4 assist per il centro di scuola Bolognese) ben assistito da Brambilla.Può quindi riproporsi anche ai giorni nostri su un parquet di basket l’antica sfida di Davide contro Golia con pari risultati? Il parziale di 0-5(70-73) con cui Varedo risponde al primo vantaggio ospite sembra chiudere definitivamente la questione a 30 secondi dal termine. Tamborino trova il canestro del – 1 ma non riesce a chiudere un gioco da 3 punti per la parità. I secondi finali sono da cardiopalma. Varedo ha l’occasione di andare in lunetta per un fallo antisportivo fischiato a 18 secondi dal termine riuscendo però a realizzare uno solo dei due tiri liberi concessi. Sulla ripresa del gioco è un fallo in attacco ospite a regalare l’opportunità di impattare al CM che addirittura vede nella tripla di Di Giovanni il vantaggio a 9 secondi dal termine(75-74) . Gli ospiti hanno a disposizione un ultimo TO per organizzare l’attacco. A due secondi dal termine la penetrazione del giocatore ospite viene fermata fallosamente regalando la possibilità di chiudere dalla linea del tiro libero in caso di 2/2. Dopo aver realizzato il primo, una infrazione offensiva di invasione annulla il canestro del vantaggio regalando 5 minuti di spettacolo supplementare al pubblico presente. All’overtime è del CM il primo vantaggio, grazie alla 5à tripla della gara di DI Giovanni . Gli ospiti ,passato lo spavento di una sconfitta non pronosticatile, fanno però valere la maggior esperienza e organizzazione piazzando un parziale di 9-0 a cui il CM non riesce a rispondere se non nel finale per l’82-88 che proietta Varedo verso il prossimo turno della competizione ma non mortifica minimamente il CM autore di una prestazione orgogliosa e tecnicamente di alto livello a fronte di un avversario di categoria superiore.
É il rientrante Carmignani ,guardia uscita dal vivaio del CM, a fotografare la gara odierna e il suo apporto.” Partita tesa e combattuta fino all’ultimo. Spiace per la sconfitta dopo essere stati avanti a pochi secondi dal termine, ma mi consola essere tornato in campo con i miei compagni anche se ancora limitato da una condizione fisica non ottimale. Credo che la squadra sia sulla strada giusta e non vedo l’ora di poter dare il mio contributo al 100% una volta trovato il ritmo partita. Adesso accantoniamo questa bella esperienza della coppa e concentriamoci sulla prossima gara di campionato”