Campionato: Divisione Regionale 2

CM BASKET 84 – Basket Pioltello

Ultima partita, prima della sosta Natalizia, per il CM che, sul parquet di casa di via Radioamatori batte, nell’ennesimo derby di questa stagione, il Basket Pioltello compagine che la appaia in classifica a quota 8.

Le due formazioni arrivano a quest’ultimo appuntamento agonistico dell’anno, forti di un successo nel turno precedente. Per il CM la partita è l’occasione di allungare a 5 la striscia di vittorie consecutive impattando così il record con le 5 sconfitte subite ad inizio stagione. Coach Alessandrini recupera tutti gli effettivi ad eccezione del lungodegente Marini, presente comunque in panchina con l’intento di trasmettere ai compagni parte del suo “animus pugnandi”.

La cronaca:
Parte meglio Cassina spinta da Dotto e da Salzillo, sempre più a suo agio dalla linea dei tre punti. Il canestro in penetrazione di Brambilla, dopo 180 secondi, vale il primo allungo sul 9-2. Pioltello reagisce e con tre triple nel solo primo quarto riesce a rimanere a contatto alla prima sirena(16-14).

Nel secondo quarto i gialloblu provano ad allungare con Monetti e Luciano senza però mai toccare la simbolica doppia cifra di vantaggio. Pioltello, dopo aver avuto l’occasione dell’aggancio sul 25-23 del 14°, rimane a contatto per tutta la frazione. A 60 secondi dall’intervallo lungo il canestro di Dotto mette 9 punti tra le due squadre(38-29) prima di chiudere la frazione sul +6 a favore dei padroni di casa lasciando completamente aperto l’incontro.

Nell’intervallo la sensazione di poter stringere ulteriormente le maglie difensive spinge coach Alessandrini a chiedere maggior attenzione ai particolari della gara. E i risultati, alla ripresa del gioco, sono immediati. Monetti, Vicidomini e Salzillo confezionano un parziale di 24-6 che chiude di fatto l’incontro spegnendo le speranze ospiti al 28°(62-38).

Nell’ultima frazione coach Alessandrini può permettersi di controllare il risultato e dare minuti a tutti gli effettivi. Pioltello, dopo essere scivolata a -25(78-53), trova nei minuti finali i canestri per riavvicinarsi parzialmente.

Chiude quindi l’anno, con moderata soddisfazione per le ultime vittorie ottenute, il CM, ben consapevole che alla ripresa del campionato sarà chiamato a confermare il filotto di vittorie ottenute in queste ultime settimane a partire dalla prima trasferta dell’anno, il 10/1 a Nova milanese.

-

CM BASKET 84 – Gerardiana Monza

Procede a passo spedito la marcia del CM che, dopo le 5 sconfitte consecutive iniziali, trova, sul parquet amico della Bees Arena, la quarta vittoria consecutiva contro una giovane, ma coriacea Gerardiana Monza che mostra di valere ben più dell’attuale classifica.

La squadra di coach Alessandrini raggiunge con questa vittoria il centro classifica e giocherà settimana prossima il sentito derby con il basket Pioltello con l’intenzione di terminare l’anno in striscia positiva per poter, dopo la pausa Natalizia, mettersi alle calcagna delle posizioni di testa, sfruttando, si spera, il rientro di Marini ancora scalpitante ai box per i malanni muscolari che ancora lo affliggono.

La cronaca: come settimana scorsa ad Inzago, sono gli avversari a mostrarsi più reattivi sui blocchi di partenza piazzando un 5-0 nei primi secondi dell’incontro. Monetti da sotto lancia messaggi inequivocabili sull’ ingrato compito che dovranno affrontare i lunghi avversari nel provare a contenerlo. Carmignani trova con continuità il fondo del canestro, mettendo in mostra un campionario completo di conclusioni fatto di penetrazioni e tiri dalla distanza, per provare a contenere il distacco che i biancorossi ospiti dilatano fino ai 5 punti (15-20) alla prima sirena.

Un bel canestro di Salzillo apre la seconda frazione. Sono però ancora gli ospiti a trovare con continuità le migliori soluzioni in attacco. Qualche palla persa in modo banale apre al contropiede dei monzesi che trovano al 15° il massimo vantaggio (21-30). Bianchini trova in penetrazione il canestro che innesca la scintilla del parziale CM che, spinto da 5 punti consecutivi di Carmignani, ribalta il punteggio al 18° (33-30). Vantaggio che il CM mantiene praticamente alla sirena di fine secondo quarto (36-32).

Secondo tempo dove i padroni di casa provano ad allungare trovando però sempre la Gerardiana pronta a ricucire i mini vantaggi interni. Il 47-40 di metà frazione firmato, Luciano autore di una solida prestazione sui due lati del campo, si tramuta dopo pochi secondi nel primo vantaggio in doppia cifra (51-40) al 27°. Gli ospiti trovano, con le buone percentuali da 3, i punti per accorciare a 7 il distacco al suono della terza sirena. Carmignani impreziosisce la sua ottima serata offensiva con un autentico “cioccolatino” che Cicala trasforma nei primi due punti dell’ultima frazione.

La fiducia conquistata da parte della squadra di coach Alessandrini, sempre coadiuvato da coach Fumagalli autentico “guru” della categoria, si trasforma, con il passare dei minuti, in un controllo del risultato che impedisce agli ospiti di riavvicinarsi oltre al -9 del 33° (61-52). 5 punti consecutivi di Salzillo al 36° chiudono di fatto l’incontro (68-54) permettendo alla panchina gialloblu di mettere in mostra i giovani Bronzi e Pellecchia , bravi nel finale a conservare il cospicuo vantaggio.

-

Forze Vive Inzago – CM BASKET 84

Conferma il suo buon momento di forma il CM, che sbanca d’autorità il sempre ostico campo delle Forze Vive Inzago, formazione che, come la compagine del presidente Molinaro, fino allo scorso anno militava in DR1 e seria candidata al ritorno nella categoria superiore. Dopo le due vittorie casalinghe nelle scorse settimane, i gialloblu erano chiamati alla più classica delle prove del nove per confermare o meno la ritrovata competitività. Due novità spiccano tra le file del CM: l’assenza del centro Dotto e la presenza di Marini. Sfortunatamente la guardia Cassinese, volendo rimanere accanto alla squadra seppur infortunato, dovrà rimandare ancora il suo rientro sul rettangolo di gioco non avendo ancora ottenuto dallo staff medico l’ok per il ritorno attivo.

La cronaca: Parte meglio Inzago che segna i primi 5 punti dell’incontro. Cassina non si scompone e, dopo il bel canestro di Monetti, ribalta il vantaggio con Salzillo (5-9). Sono le difese a far la voce grossa mentre gli attacchi pagano la scarsa precisione al tiro di entrambe le squadre. A 120 secondi dal termine Brambilla in penetrazione segna il +2 (11-13). Saranno gli ultimi punti CM con Inzago che trova dalla lunetta il vantaggio alla prima sirena (16-13).

Attacchi più spumeggianti in avvio di seconda frazione. Luciano realizza i punti del sorpasso al 13° minuto (21-22). Equilibrio nella parte centrale del quarto. Quattro punti di Cicala, inframmezzati dalla tripla di Bischetti, tengono avanti gli ospiti al 17°(28-29). Vicidomini prima e Bischetti in stato di grazia poi, realizzano dalla lunga distanza i canestri per il primo allungo di giornata alla sirena di metà gara (29-37). Ancora Vicidomini, ben assistito da Salzillo, e lo stesso Salzillo poi, dalla lunga distanza, aprono il secondo tempo confermando la serata di grazia al tiro pesante per il CM. A metà frazione sono 14 i punti di vantaggio per le api (36-50).

Inzago reagisce, trova la tripla di Bindellini, fin lì limitato egregiamente dalla difesa gialloblu, che infiamma il pubblico e carica ulteriormente i padroni di casa. Chiaveri si dimostra di ghiaccio dalla lunetta mentre il CM fatica a trovare con continuità il canestro. All’ultima sirena sono solamente 6 i punti che dividono le squadre (48-54).

Bischetti trova la quinta tripla di serata per riallungare prima che Torricelli e Chiaveri, per i padroni di casa, chiudano di fatto l’inseguimento arrivando in lunetta con 2 soli punti di distacco. E’ a questo punto che Bischetti decide di riporre gli occhiali di Clark Kent per indossare definitivamente il mantello di Superman. La sesta tripla della sua partita (saranno 7 alla fine su altrettanti tentativi, a cui aggiungerà il percorso netto anche ai tiri liberi con 6/6) vale il sospiro collettivo della truppa gialloblu. La palla rubata con conseguente canestro in contropiede dell’ala gialloblu vale il + 7 e il conseguente time out locale a 5 minuti dal termine. Inzago vede scappare via di nuovo la gara. L’unica speranza per i locali è un nuovo black out nei minuti finali per le Bees. Ma capitan Brambilla ha altre idee e infila la tripla del più 8 a 150 dal termine. La ciliegina sulla torta è ancora opera della serata di grazia di Bischetti che mette il sigillo, di fatto, sulla gara. I padroni di casa provano la strada del fallo sistematico per tentare di riaccorciare le distanze ma trovano in Monetti e Salzillo due terminali glaciali dalla linea del tiro libero.

Archiviata quindi la terza vittoria consecutiva per la truppa di coach Alessandrini che proverà adesso a sfruttare il doppio impegno casalingo, prima della sosta Natalizia, per rimettere in pari il record vittorie /sconfitte.

-

CM BASKET 84 – Pallacanestro Carugate

Cerca conferme il CM affrontando, tra le mura amiche della Bees Arena, la Pallacanestro Carugate, formazione che, con 5 vittorie in 6 giornate, insegue la capolista Trecella ancora a punteggio pieno. Dopo la vittoria di settimana scorsa, che aveva interrotto una striscia di 5 sconfitte consecutive, la squadra di coach Alessandrini è chiamata alla riconferma contro un’avversario di pari ambizioni ad inizio anno.

Prima parte della prima frazione in equilibrio con la tripla di Vicidomini che regala il primo vantaggio interno (8-6 al 4°). Gli ospiti reagiscono trovando con Bai i punti per il primo allungo (11-16). La precisione ai liberi di Salzillo permette al CM di rimanere a contatto prima della tripla di Brunelli che lancia Carugate sul +7 alla prima sirena (14-21).

In apertura di secondo quarto, 5 punti consecutivi di Ragnolini regalano agli ospiti il massimo vantaggio (18-26). Monetti da sotto e una tripla di Cicala riportano sotto il CM al 13°(23-28). L’attacco gialloblu trova in Bianchini il suo sapiente metronomo. Dotto e Monetti non trovano opposizione sotto canestro confezionando il parziale che al 16° porta in vantaggio i Cassinesi (32-30). Il sostanziale equilibrio si rompe a 90 secondi secondi dall’intervallo lungo. Brambilla da lontano e la solita sentenza dalla linea del tiro libero di Salzillo, confezionano il parziale di 7-0 che porta le due squadre al riposo lungo a vantaggio ribaltato rispetto alla prima frazione (42-35).

Se nella seconda frazione era stato l’attacco a permettere alle Api di ribaltare risultato ed inerzia, nel 3°quarto la difesa del CM diventa una autentica Maginot. Gli ospiti faticano a trovare facili conclusioni. Luciano e Carmignani ringhiano su tutti i palloni che transitano dalle loro parti e l’attacco, guidato da Salzillo, completa il lavoro. Il risultato è una frazione da 17-4 che consegna alla terza sirena 20 punti di vantaggio per i padroni di casa (59-39).

L’ultima frazione vede il CM in controllo totale della situazione con gli ospiti incapaci di avvicinarsi nel punteggio oltre al -17 (65-48) di metà frazione.

Incamerato il secondo referto rosa consecutivo della stagione, la truppa di coach Alessandrini può adesso mettere nel mirino la trasferta ad Inzago di venerdì prossimo dove, nelle più classiche prove del nove, dovrà dimostrare di aver definitivamente archiviato lo scioccante avvio di stagione.

-

CM BASKET 84 – Tigers Milano

Si chiude a 5 la poco invidiabile striscia di sconfitte consecutive del CM. La formazione di coach Alessandrini , dopo un primo tempo probabilmente condizionato dall’incredibile finale della partita di settimana scorsa, ha infatti sfoderato una seconda parte di gara estremamente positiva scrollandosi di dosso ,si spera definitivamente, timori e insicurezze.

La cronaca:
Ospiti dei gialloblu i Milanesi dei Tigers, compagine forte di un record positivo a questo punto della stagione(3V/2P) e capace nel turno precedente di fermare l’allora capolista imbattuta, Carugate. Partenza equilibrata tra le due squadre con il CM che, pur tenendo sempre la testa dell’incontro, non riesce a prendere un vantaggio significativo(13-7 al 6°). Negli ospiti è Omazzi con le sue penetrazioni a risultare un rebus irrisolvibile per la difesa di casa che dal canto suo può ringraziare la precisione ai liberi di Bischetti per chiudere avanti di 4 punti(19-15) alla prima sirena.

Secondo quarto che si apre con la tripla dell’ala Cassinese per il nuovo tentativo di allungo. I milanesi, squadra giovanissima con 10 elementi su 12 nati dopo il 2000, ribattono grazie a due triple consecutive di Garrini che valgono al 12° il primo sorpasso ospite(24-25).La tecnica e il fisico di Rock Monetti è materia che i giovani avversari faticano a contenere se non con le maniere forti. 5 liberi consecutivi di Carmignani restituiscono ossigeno e vantaggio alle Bees (29-27 al 15°).Omazzi continua il suo personale show fatto di penetrazioni tiri dalla media e ci vogliono tre triple consecutive di Vicidomini(2) e di Salzillo, sempre più a suo agio dietro l’arco da tre punti(4 su 5 per lui , totale) per rimanere avanti all’intervallo lungo(41-37).

L’ennesima penetrazione di Omazzi riavvicina i Tigers in apertura di terza frazione. Cassina si aggrappa alla vena realizzativa della guardia casertana per rimanere avanti nel punteggio riuscendo, grazie ad una difesa finalmente impermeabile, e alla ritrovata vena balistica di capitan Brambilla a produrre il massimo vantaggio di serata(58-46). Nuovamente Omazzi infallibile dalla lunetta e, soprattutto , due triple da distanza siderale riportano sotto gli ospiti (59-54) prima che il canestro di Dotto riporti a 7 punti lo scarto tra le due squadre(61-54)a 10 minuti dal termine.

Sarà stata la difesa a zona messa in campo dagli ospiti, o la tensione palpabile tra le file dei gialloblu, ma nei primi 120 secondi l’attacco dei padroni di casa non produce altro che 3 palle perse, ed è solo grazie alla propria difesa che il CM non dilapida il piccolo vantaggio accumulato fino a quel momento . Sono gli uomini di maggior esperienza a sciogliere la tensione accumulata. Luciano e Bianchini contribuiscono a chiudere a doppia mandata l’area difensiva sin lì terreno di conquista del solito Omazzi . La tripla di Vicidomini riporta ,oltre la doppia cifra, il vantaggio dei padroni di casa(72-59).I Tigers,il cui stile di gioco aggressivo comporta ovvie penalizzazioni in termini di falli, si trova a non avere armi per contenere l’attacco CM. Sono ancora le triple di Brambilla e Vicidomini a dilatare il punteggio con il punto esclamativo posizionato sull’incontro da due giochi da tre punti di Luciano e Monetti che chiudono un risultato finale forse troppo punitivo per i bianconeri ospiti.

Ora, per la squadra del presidente Molinaro, bisognerà aspettare le prossime gare per poter capire il ruolo che potrà interpretare all’interno di un girone molto equilibrato, a partire da settimana prossima dove sarà ospite, della palestra di Via radioamatori, la Pall. Carugate ,una delle favorite del girone.

-

Forti e Liberi Monza – CM BASKET 84

Cade anche a Monza il CM al termine di una gara condotta agevolmente per 35 minuti e buttata letteralmente alle ortiche negli ultimi 300 secondi subendo un parziale di 5-20 figlio delle proprie incertezze e paure. Forti & Liberi, squadra fisica e ordinata, nient’altro ha dovuto fare che raccogliere i frutti di quello che le Bees di Cassina hanno sciaguratamente lasciato in termini di punti.

Della squadra, determinata ad interrompere l’imbarazzante serie di referti gialli accumulati nelle prime quattro giornate, rimane nella memoria un primo quarto giocato con ordine e precisione che, contro la pressione dei padroni di casa, oppongono automatismi tali da raggiungere già al 5° minuto la doppia cifra di vantaggio(6-18) grazie ai canestri di Monetti e Bischetti guidanti sapientemente dal rientrante Bianchini. I padroni di casa assumono una difesa meno esposta ai contropiede gialloblu limitando cosi lo svantaggio a fine primo quarto(13-22).

Secondo quarto di controllo per il CM che, dopo aver toccato i 14 punti di vantaggio ad inizio frazione (13-27), permette un riavvicinamento ai locali non oltre i 7 punti (20-27). Nuovo allungo a firma Salzillo e Monetti e all’intervallo lungo sono ancora 11 i punti di vantaggio per gli ospiti (23-34).

Terzo quarto che ricalca lo sviluppo del secondo con il CM in grado di mantenersi stabilmente oltre la doppia cifra di vantaggio (senza però dare la spallata decisiva all’incontro)(32-44 al 25°) e la Forti& Liberi brava a rimanere in partita e a ricucire parzialmente nei minuti finali della frazione (42-49).

A 10 minuti dall’agognato primo referto rosa della stagione, nessun indizio lascia presagire l’improvviso crollo che si prospetta in casa gialloblu. I canestri dal campo di Cicala e Monetti, oltre a due liberi dell’ala, regalano il + 9 a 5 minuti dal termine (46-55) con i Cassinesi pronti a tirarli per il potenziale +11. La prestazione tremebonda, nei 5 minuti finali, degli stessi giocatori capaci di dettar legge per i primi 35 minuti in trasferta, fatta di 0/6 al tiro, 3/10 ai tiri liberi e 8 (!) palle perse, sarebbe un perfetto spot sulla paura di vincere in qualsiasi simposio sportivo. I padroni di casa, quasi increduli a fronte di un tale atteggiamento e galvanizzati dall’insperata possibilità di vittoria, piazzano un parziale di 20-5 chiudendo di fatto a braccia alzate.

Per il CM, rientrati a occhi e spalle basse negli spogliatoi, l’ennesima doccia fredda di questo inizio di stagione iniziata con i famosi 40 secondi finali all’esordio contro Carate.

L’obbiettivo adesso per coach Alessandrini e il suo staff sarà, oltre a recuperare qualche infortunato, quello di ricaricare morale e l’autostima della squadra in vista del prossimo appuntamento casalingo contro i Tigers Milano. Il più grande allenatore di Football Americano una volta disse:”Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi” (V. Lombardi) è il momento di farlo!

-

CM BASKET 84 – Malaspina Sport Team

Continua il momento nero del CM, ancora a zero nella casella vittorie, sconfitto nel sentito derby contro il basket Malaspina. Anche in questo caso, come la scorsa settimana, un quarto di gioco perso in maniera netta, vanifica 30 minuti di equilibrio. Se la settimana scorsa, al cospetto della capolista Trecella, era stata l’ultima frazione a sancire la sconfitta delle Bees, la partita di mercoledì sera si è di fatto decisa nel secondo quarto quando le Frogs ospiti hanno piazzato un parziale di 11-24.

La cronaca: Assenze pesanti tra le due squadre, Marini, Bianchini e Ianni allungano a 3 la striscia di assenza tra i locali mentre tra gli ospiti si nota l’assenza di Colombo, storico e dominante centro bianco verde. Fin dall’inizio si capisce che il peso dei rispettivi attacchi graverà sugli uomini di maggior esperienza. Salzillo, ancora una volta miglior scorer di serata, prova con 5 punti consecutivi ad indirizzare la gara. Pronta risposta degli ospiti che con Di Munno e Monti stoppano le velleità locali. La prima frazione scivola sul filo dell’equilibrio con Monetti e Bischetti uniche bocche da fuoco a dar manforte alla guardia di scuola JuveCaserta per Cassina. Alla prima sirena 4 liberi di Salzillo regalano la parità a quota 20.

Il tempo di vedere il vantaggio su un’appoggio di Monetti e la luce si spegne sul CM che, collezionando un’autentico campionario di errori e ingenuità sotto forma di palle perse e impianto difensivo deficitario, vede gli avversari prendere sempre più possesso della gara piazzando un parziale di 2-17 (24-37). Per una squadra falcidiata dagli infortuni e in evidente crisi di risultati il ritrovarsi oltre la doppia cifra di svantaggio è un muro quasi invalicabile. I gialloblu soffrono la maggior aggressività ospite e devono ringraziare la buona percentuale ai liberi se riescono a rimanere a contatto al termine del primo tempo (31-44).

Secondo tempo che vede Malaspina in grado di controllare agevolmente i timidi tentativi di rimonta del CM, mantenendo il vantaggio quasi costantemente sopra i 10 punti. Vantaggio che si dilata nell’ultima frazione toccando il + 16 dopo 2 minuti (50-66) prima che i ritmi controllati degli ospiti e le ampie rotazioni fissino il risultato sul + 10 ospite finale.

-

CM BASKET 84 – Trecella Clovers

Sfugge al CM la prima vittoria stagionale al termine di una gara condotta per più di tre quarti. Ospiti dei ragazzi di Cassina sono i capoclassifica ed imbattuti ,Trecella Clovers, compagine ambiziosa ed attrezzata per ripetere il campionato di vertice dello scorso anno. Coach Alessandrini deve ancora fare a meno di Marini e del lungo Ianni non riuscendo, da inizio anno, a schierare la squadra nella sua titolarità.

Sono gli ospiti a dimostrarsi più pronti in avvio portandosi rapidamente sull’6-11 dopo 3 minuti. Salzillo, in assenza del “gemello” Marini, trova in Bischetti la spalla per reggere l’urto e piazzare il parziale di 13-2 che ribalta il punteggio (19-13). Trecella sembra in difficoltà contro la difesa gialloblu e deve ringraziare alcune disattenzioni e la mano fredda al tiro dei padroni di casa se contiene il distacco alla prima sirena in soli 4 punti (19-15).

Tre punti di Luciano, una tripla di Salzillo e una difesa attenta ed aggressiva, permettono un mini allungo (25-20). Nuovo parziale ospite e il CM si trova in pochi minuti a dover rincorrere (25-31). Come se la sfortuna non avesse già presentato un conto salato alle Bees, il play Bianchini riporta un’infortunio alla spalla che lo renderà out per il resto dell’incontro, obbligando il reparto esterni del CM, già ridotto all’osso per l’assenza di Marini, agli straordinari. Monetti, ancora una volta limitato da problemi di falli, trova, con un gioco da 3 punti, la scintilla per permettere ai gialloblu di impattare a quota 33 grazie alla tripla di Vicidomini. 4 punti combinati di Brambilla e Cicala chiudono il parziale sulla sirena che manda le squadre negli spogliatoi divise da 4 punti (37-33).

É il CM questa volta ad aprire meglio il ritorno sul parquet . Dotto e l’immarcabile Salzillo realizzano i punti che portano il parziale a cavallo dei due tempi sul 16-2 (41-33). Trecella rimane aggrappata alla partita grazie alla profondità del proprio roster e alla vena realizzativa di Mandelli (44-41 al 25°). La serata di grazia di Salzillo sembra non avere limiti ( saranno 33 punti alla fine con la nota d’onore di un percorso netto ai tiri liberi(13/13) e al tiro pesante(4/4) per un fantascientifico +47 di valutazione in 35 minuti di impiego). Il CM, grazie al fatturato offensivo della guardia Casertana, respinge ogni tentativo ospite di riavvicinarsi. Al 29° minuto sono ancora 7 i punti di vantaggio per i locali. La tripla di Cerea per gli ospiti impatta il parziale del 3 quarto lasciando invariato il distacco (58-54).

L’ultima frazione obbliga il CM, falcidiato da infortuni e limitato dai falli, a provare a resistere alla reazione dei blu ospiti che piazzando un parziale di 2-11 (60-65 al 33°) ribaltano risultato ed inerzia. Sono Bischetti e Salzillo, novelli Hiroo Onoda e Teruo Nakamura, a rifiutarsi di accettare la sconfitta, riportando a contatto il CM (69-74) dopo che gli ospiti avevano toccato anche la doppia cifra di vantaggio. É sull’ennesima palla persa di serata (19 totali), con conseguente contropiede finalizzato, che si spengono le speranze delle api di conquistare il primo referto rosa della stagione. Rimane, a coach Alessandrini ed al suo staff, la buona prestazione per 3/4 di gara in attesa del rientro degli infortunati e del miglioramento dello stato di forma degli elementi ancora non in piena condizione.

-

Nuovo Basket Groane 2005 – CM BASKET 84

Per la seconda giornata del campionato DR2 si affrontano, nel bel palazzetto di Lentate, i padroni di casa del Basket Groane e il CM84. Entrambe le compagini sono reduci dalla sconfitta nel turno d’esordio ed entrambe possono recriminare qualcosa avendo visto sfuggire solo nel finale l’ambito referto rosa. Tra le file dei gialloblu ospiti fanno il loro esordio stagionale l’ala forte Monetti e gli esterni Salzillo e Brambilla ,assenti lo scorso turno. Neanche il tempo di rallegrarsi dei titolari recuperati e coach Alessandrini deve registrare le assenze di Marini, obbligato allo stop da un malanno muscolare, del play Agnesi e del lungo Ianni. Occasione quindi di poter vedere all’opera per la prima volta quest’anno i giovani Pellecchia e Bronzi(2005) prodotti del proprio settore giovanile.

La cronaca: Utilizzando una metafora pugilistica le due squadre si sfidano a guardia abbassata, sono infatti gli attacchi a farla da padrone. Al primo canestro di Salzillo i padroni di casa rispondono immediatamente trovando con la tripla di Mazzola il 7-4 dopo soli 100 secondi. Il CM trova il controsorpasso con il tiro dalla lunga distanza di Vicidomini(7-9). A 2 minuti dalla fine del primo quarto il jump di Cicala tiene in scia gli ospiti(18-17). 5 punti consecutivi di Groane regalano il primo allungo e il massimo vantaggio(23-17).

Nel secondo quarto Cassina alza l’intensità difensiva e con 2 liberi di Brambilla e un facile appoggio di Dotto si riporta a contatto (23-21). Sono i particolari ad indirizzare la gara contro una squadra esperta e ben allenata. Alcune palle perse in maniera banale e un improvvisa siccità offensiva impediscono alle Bees di poter effettuare l’aggancio ed il controsorpasso. E Groane ne approfitta per allungare piazzando un parziale di 15-6 che porta le squadre all’intervallo lungo separate di 12 punti(38-26) con gli ospiti capaci di realizzare solamente 9 punti nella seconda frazione.

Alla ripresa del gioco Groane fa valere la sua esperienza e  nonostante Dotto e Monetti provino a far valere la loro fisicità sotto canestro, controlla i tentativi di rimonta gialloblu fermandoli sul -7(43-36).Il CM avrebbe bisogno di affiancare ad una difesa finalmente efficace un attacco un pò più produttivo di quello in grado di produrre. Il parziale di fine terzo quarto regala un incremento, seppur minimo, del vantaggio interno(53-40). Regalando ai padroni di casa la possibilità di gestire il risultato a proprio piacere nell’ultima frazione.

L’ultimo quarto si apre con un parziale di 13-3 interno che seppellisce le residue speranze di vittoria del CM prospettando al contrario lo spettro di una debacle che punirebbe in maniera eccessiva la prestazione del CM comunque in partita per quasi metà gara. Il TO di coach Alessandrini scava quindi nelle motivazioni e nell’orgoglio dei ragazzi che seppur in irrecuperabile ritardo trovano nei minuti finali il parziale per poter rosicchiare qualcosa allo scarto finale (69-54).

Appuntamento rimandato quindi per la conquista del primo referto rosa stagionale. Occasione che il popolo CM cercherà di cogliere giovedì 24/10 dove verrà in visita il Basket Trecella, compagine in testa alla classifica a punteggio pieno e capace di sconfiggere tra le mure amiche proprio il Basket Groane nella prima giornata

-