Ultima partita, prima della sosta Natalizia, per il CM che, sul parquet di casa di via Radioamatori batte, nell’ennesimo derby di questa stagione, il Basket Pioltello compagine che la appaia in classifica a quota 8.
Le due formazioni arrivano a quest’ultimo appuntamento agonistico dell’anno, forti di un successo nel turno precedente. Per il CM la partita è l’occasione di allungare a 5 la striscia di vittorie consecutive impattando così il record con le 5 sconfitte subite ad inizio stagione. Coach Alessandrini recupera tutti gli effettivi ad eccezione del lungodegente Marini, presente comunque in panchina con l’intento di trasmettere ai compagni parte del suo “animus pugnandi”.
La cronaca:
Parte meglio Cassina spinta da Dotto e da Salzillo, sempre più a suo agio dalla linea dei tre punti. Il canestro in penetrazione di Brambilla, dopo 180 secondi, vale il primo allungo sul 9-2. Pioltello reagisce e con tre triple nel solo primo quarto riesce a rimanere a contatto alla prima sirena(16-14).
Nel secondo quarto i gialloblu provano ad allungare con Monetti e Luciano senza però mai toccare la simbolica doppia cifra di vantaggio. Pioltello, dopo aver avuto l’occasione dell’aggancio sul 25-23 del 14°, rimane a contatto per tutta la frazione. A 60 secondi dall’intervallo lungo il canestro di Dotto mette 9 punti tra le due squadre(38-29) prima di chiudere la frazione sul +6 a favore dei padroni di casa lasciando completamente aperto l’incontro.
Nell’intervallo la sensazione di poter stringere ulteriormente le maglie difensive spinge coach Alessandrini a chiedere maggior attenzione ai particolari della gara. E i risultati, alla ripresa del gioco, sono immediati. Monetti, Vicidomini e Salzillo confezionano un parziale di 24-6 che chiude di fatto l’incontro spegnendo le speranze ospiti al 28°(62-38).
Nell’ultima frazione coach Alessandrini può permettersi di controllare il risultato e dare minuti a tutti gli effettivi. Pioltello, dopo essere scivolata a -25(78-53), trova nei minuti finali i canestri per riavvicinarsi parzialmente.
Chiude quindi l’anno, con moderata soddisfazione per le ultime vittorie ottenute, il CM, ben consapevole che alla ripresa del campionato sarà chiamato a confermare il filotto di vittorie ottenute in queste ultime settimane a partire dalla prima trasferta dell’anno, il 10/1 a Nova milanese.