Basket PIOLTELLO
Basket Pioltello – CM BASKET 84
Netta sconfitta per il CM che sul campo del Basket Pioltello, in uno dei più classici derby della Martesana, incappa nella seconda sconfitta consecutiva mettendo di fatto fine alle ambizioni di podio del girone a tre giornate dal termine della stagione regolare. I concomitanti risultati delle altre partite lasciano aperte varie possibilità di piazzamento finale che vanno dal prezioso 4° posto, utile per il mantenimento del fattore campo nel primo turno playoff, allo scivolare clamorosamente in 10ma posizione con conseguente girone Dantesco sotto forma playout.
La cronaca: Coach Alessandrini recupera, almeno nominalmente, Bianchini e Marnetto pur con l’intenzione iniziale di preservarli dall’impiego completamente. Rimangono indisponibili: Bischetti, Dotto e Battagli il cui rientro, si spera, avverrà nelle prossime settimane. Pioltello nutre ancora qualche speranza di salvezza diretta senza passare dagli spareggi e affronta la gara in maniera gagliarda. Romeo, per i padroni di casa, segna 6 punti consecutivi contribuendo al primo mini vantaggio (10-6) al 5° minuto. Salzillo, dalla lunetta, realizza i punti per il primo vantaggio ospite (13-14). I padroni di casa trovano con facilità la via del canestro riallungando a 120 secondi dalla prima sirena (21-14) prima che due triple di Marini riportino a contatto le squadre al primo intervallo.
Inizio di seconda frazione equilibrato. Il CM prova ad allungare con due bei canestri in penetrazione di Vicidomini, ma Pioltello è lì (26-27). Luciano e Brambilla realizzano i punti per regalare il massimo vantaggio di serata ai gialloblu (26-33). Magonga e Tinor, per i padroni di casa, provano a ridurre la distanza con il tiro pesante ma è ancora la tripla di capitan Brambilla a sigillare il risultato di metà gara (36-40).
Nel secondo tempo coach Alessandrini decide di mandare in campo anche Marnetto, assente nelle ultime gare e bisognoso di riprendere il ritmo partita. Pioltello trova però canestri ad alto quoziente di difficoltà e dal 44-45 del 22° minuto trova un parziale di 12-2 che li porta alla soglia della doppia cifra di vantaggio (56-47). Sull’orlo del KO tecnico le api di Cassina trovano la forza di ricucire quasi completamente il distacco a 1 minuto dalla fine del terzo quarto (60-59). Nei successivi 60 secondi alcuni fischi perlomeno dubbi (tra cui un antisportivo ad Agnesi che definire fantasioso sarebbe il minimo) con relativi tiri liberi e una tripla di Poletti, ricacciano a meno 8 il CM alla sirena di fine quarto.
Negli ultimi 10 minuti di gara la riserva del CM mostra la spia accesa. Coach Alessandrini prova, a sorpresa, anche l’inserimento di Bianchini il quale deve alzare bandiera bianca dopo un solo minuto d’impiego. Nel frattempo Pioltello non sbaglia più niente. Magonga e Tinor imperversano dilatando il punteggio (81-64 al 35°). Coach Alessandrini riconosce la sconfitta e risparmia energie ai titolari accettando di fatto il dover conquistare la post season a partire da settimana prossima quando sul campo di Via Radioamatori arriverà USSA Nova, formazione posizionata in penultima posizione con al suo attivo due sole vittorie.