Di. PO. Vimercate
DI.PO. Vimercate – CM BASKET 84
DI.PO. Vimercate – CM BASKET 84
DI.PO. Vimercate – CM BASKET 84
Vimercate: Zanchetta 14,Tremolada 15,Panella 13,Formenti 4, Mosca 1,Barazzetta 9, Calabrese, Biffi, Imasuen 3, Gabaldi 2, Casavecchia.
Cassina: Cicala 3, Brambilla 8, Salzillo 9, Pellecchia, Calloni, Cè 6, Marini 15, Vicidomini 2, Monetti 12, Ferrari 4, Carmignani, Dotto 4.
Prima trasferta stagionale per il CM che, dopo l’amara sconfitta subita settimana scorsa a domicilio per mano del basket Almenno, sbanca il nuovissimo palazzetto di Vimercate inaugurato davanti alle autorità locali proprio in occasione dell’incontro odierno.
Assenze pesanti tra i locali costretti a rinunciare tra gli altri a Viganò top scorer della prima giornata. Coach Alessandrini recupera il centro Dotto lanciandolo in quintetto.
Lo 0-5 firmato Marini/Salzillo sembra la risposta sul campo all’opaca prestazione della settima scorsa della coppia Casertana. La DI. Po. reagisce spinta dal numeroso pubblico presente, tra le cui file i numerosi mini atleti biancoverdi non mancano di galvanizzarsi ad ogni canestro locale. Il primo quarto sfila sul binario di un equilibrio stagnate ed è una tripla di Marini a regalare il mini vantaggio ospite sulla prima sirena(12-14).
Coach Alessandrini attinge a piene mani dalla panchina proponendo tutti gli effettivi già nel secondo quarto. È però un chirurgico Marini dalla lunga distanza a creare i presupposti per il primo tentativo di fuga ospite(12-22) grazie a tre triple consecutive. Vimercate accusa il colpo non riuscendo a trovare l’antidoto all’energia portata sul campo da capitan Brambilla e compagni. Al 17° il canestro di Salzillo regala il massimo vantaggio(20-36) prima di un timido tentativo di rimonta che porta le due squadre all’intervallo distanziate da 12 punti.
Troppo esperti i padroni di casa per poter pensare di poter controllare il loro ritorno facilmente. Ed infatti un parziale interno di 8-0 nei primi 100 secondi obbliga il CM al time out riaprendo completamente l’incontro(34-38)Reazione gialloblu in uscita dal minuto di sospensione che con Cè trova subito il gioco da tre punti per riallungare immediatamente. Dotto si dimostra un confine spesso invalicabile per le scorribande in mezzo all’area dei padroni di casa che vedono 2 volte i propri tentativi respinti dalle stoppate del centro cassinese. La pressione portata da Calloni e Vicidomini sui creatori di gioco locali permette agli ospiti di poter riallungare fino alla tripla di Cè che riconsegna la doppia cifra di vantaggio a 10 minuti dal termine(41-52).
Ultimo periodo che mette di fronte l’esperienza dei padroni di casa contro l’entusiasmo e la freschezza degli ospiti che nei primi 3 quarti hanno schierato contemporaneamente 3 2005 con ottimi risultati. Il tempo di toccare il + 14 dopo 3 minuti dall’inizio della frazione(41-55) che la DI. PO. Comincia un lento ma costante recupero. A 3 minuti dal termine sono solo 4 i punti di vantaggio (53-57). Il CM barcolla, si aggrappa a Monetti ,gladiatorio nel lottare sotto i due canestri , obbligando gli avversari alle maniere forti per limitarlo. Ma quando la tripla dei locali regala ,di fatto, il primo vantaggio interno per il 61-60 a 40 secondi dalla fine l’umore tra le file ospiti raggiunge crepacci inesplorati. É ancora Monetti a guadagnarsi il viaggio in lunetta che risulterà decisivo. L’ala gialloblu sigla un glaciale 2/2 ribaltando punteggio e pronostico. La difesa del CM si dimostra impermeabile e la conclusione locale assai lontana dall’ottenere successo viene catturata a rimbalzo da Brambilla che dopo aver subito il fallo sistematico realizza uno solo dei due tentativi. A 15 secondi dalla conclusione Vimercate ha ancora la possibilità del pareggio o addirittura del sorpasso in extremis. Ed è la seconda possibilità che i locali provano ad esplorare, ma la tripla piedi per terra trova soltanto il ferro lasciando palla e referto rosa in mano al CM.