Campionato: 1 Divisione Maschile Senior

ASD Basket Vignate – Ass. Polisportiva San Giorgio

-

Cestistica Assago – ASD Città di Opera

-

BASKET U.P.O.L. – Basket Team Paullo 2.0

-

Olimpia Peschiera Borromeo – Nuova Dynamica Vimodrone

-

Pol. Orat. San Luigi Codogno – CM BASKET 84

Ultima partita di campionato e ultimo sforzo compiuto dai pochi elementi che si sono presentati in campo.
La sera prima, all’allenamento eravamo 6 disponibili, poi si sono aggiunti Giavina e Zanchi che avevano dato forfait in prima battuta.
Siamo andati a Codogno senza alcun play di ruolo dei 3 disponibili in rosa e ringraziamo Gazzotti che si è adattato con oltre 36 minuti in campo.
Ovvio che il plauso non è solo per Stefano, ma per tutta la rosa che si è presentata a Codogno.
I ragazzi hanno speso tantissimo per arrivare in fondo alla partita con alcuni elementi che come Gazzotti sono stati in campo ben oltre i 35 minuti.
La partita inizia molto in equilibrio e rispondiamo alle azioni avversarie con altrettanti canestri, sapendo che le nostre forze non dureranno per tutta la partita.
Dopo 5 minuti piove sul bagnato si infortuna Marchetti ( miglior realizzatore di squadra in quel momento) e rimaniamo con 7 elementi disponibili per i restanti 35 minuti.
Tutti e 7 i ragazzi guidati dal capitano Ciolino giocano in modo più che onorevole, ma 2 elementi avversari ci castigano sia con il tiro da fuori che in alcune penetrazioni e segneranno a fine incontro 44 punti dei 74 totali.
Il terzo quarto è caratterizzato da un’espulsione avversaria che avviene a seguito di un rimbalzo, l’avversario spinge in modo plateale Motta, il quale non reagisce e l’arbitro è costretto ad espellere il giocatore del Codogno.
L’arbitro per compensare la situazione si inventa un’espulsione nel quarto finale di Minervino che viene ” cercato” da un avversario e quando questo lo spinge reagisce in modo blando e l’arbitro vede solo questo oppure non vedeva l’ora di equiparare la situazione espulsioni.
Tutto in una partita che non aveva niente da dire e che sanciva per entrambe le squadre la fine di una stagione.
Fine partita tranquilla con consigli giusti degli avversari, ci indicavano un locale per andare a fare una pizzata.
Con il coach ed il capitano Ciolino ci siamo dilungati davanti alle birre per programmare il futuro. Buon CM anche per il 2022 e 23
-

Basket Team Paullo 2.0 – Cestistica Assago

-

Ass. Polisportiva San Giorgio – Olimpia Peschiera Borromeo

-

Nuova Dynamica Vimodrone – CM BASKET 84

Partita di ex, dato l’allenatore avversario ( Federico Ioppolo) per anni è stato sulla panchina CM ed ha incontrato in questa occasione dei “suoi giocatori”.
E’ stato un piacevole amarcord con la giusta scanzonata chiacchierata dei tempi che furono.
Siamo costretti a compendio di questo incontro con Federico a commentare una sconfitta dolorosa per come si è manifestata nel finale. Gara equilibrata e condotta con personalità sino alle battute finali. Un parziale di 9 a 0 negli ultimi 90 secondi ha vanificato quanto di meritevole la squadra aveva impostato nel corso della partita, arrivando sul più 4 a pochi secondi dalla fine.

Dopo un buon inizio con due triple di Di Mauro e Motta ed un buon andamento del primo quarto con una tripla sulla sirena di Marchetti andiamo al primo riposo con un vantaggio meritato di 18 a 13.
Il secondo quarto inizia con un altro piglio da parte degli avversari ed alcuni nostri errori riportano la partita in equilibrio andando al riposo lungo sotto di un punto sul 26 a 27.

Il terzo quarto è caratterizzato da alcune scelte arbitrali che non soddisfano entrambe le compagini creando del nervosismo anche da parte di alcuni giocatori con conseguenti tecnici.
Il clima si surriscalda non tra i giocatori che hanno avuto un comportamento adeguato nel corso dell’incontro, ma verso l’arbitro, il quale ci annulla un chiaro canestro da 3 di Marchetti sulla sirena, che avrà il suo peso nell’ambito del risultato finale.
Il quarto tempo mantiene la tensione nei confronti dell’arbitro e perdiamo per falli ( di cui 3 di blocco in movimento) Motta e Minervino deve sostare in panchina perchè gravato di 4 falli. Subiamo l’espulsione del coach a 3 minuti dalla fine e il quinto fallo di Minervino appena rientrato in campo. Riusciamo comunque a mantenere un vantaggio sino ai 90 secondi finali che ci costringono dopo aver subito una tripla “impossibile” allo scadere del tempo al fallo sistematico che non fa altro che dilatare il punteggio, dato che non riusciamo a concretizzare le azioni di attacco che abbiamo a disposizione.

Fine partita con grandi saluti al nostro ex coach Ioppolo ed ai giocatori avversari che esprimevano sorrisi per la vittoria e commentavano con i nostri l’arbitraggio che ha scontentato tutti.
Ultimo appuntamento a Codogno settimana prossima in una partita impegnativa. Nel frattempo ci vedremo per una cena di fine anno, materia in cui siamo in forma e ben allenati.

-

Pol. Orat. San Luigi Codogno – BASKET U.P.O.L.

-