Campionato: Serie D

CM BASKET 84 – Basket Nibionno

-

Basket Nibionno – CM BASKET 84

Sarà necessaria gara 5 per definire chi, tra il Basket Nibionno e il CM Basket 84, parteciperà il prossimo anno al campionato regionale di serie D. Ancora una volta infatti il fattore campo è stato rispettato regalando ai bianco blu Lecchesi una vittoria sul filo di lana ,valida comunque per giocarsi le proprie chance ,venerdì prossimo ore 21,30, sul campo del CM.

La cronaca della partita vede ancora una volta Nibionno scattare con più energia alla palla a due iniziale. La tripla di Salzillo rimane per 5 minuti l’unico canestro realizzato dalle Api che vedono viceversa allungare fino al vantaggio in doppia cifra gli avversari(13-3). Coach Alessandrini chiama l’obbligatorio time out per scuotere la squadra che dopo essere scivolata a meno 13(19-6) trova con Vicentini e Salzillo i punti per riportare sotto la doppia cifra i punti di distacco alla prima sirena(23-14). Partenza quindi ad handicap per i gialloblu ormai una costante in questa serie.

Nella seconda frazione Il CM prova ripetutamente a rientrare contando su trame offensive ben costruite. Brambilla da lontano riporta a – 6 i suoi(28-22 al 13°), ma i locali riescono a tenere un buon margine di vantaggio grazie alle buone percentuali dalla lunga distanza. A 5 minuti dal termine del secondo quarto sono ancora 10 i punti di vantaggio interno(32-22)con i gialloblu in difficolta nell’arginare l’attacco ospite. I 44 punti subiti nel primo tempo, a fronte dei 37 realizzati dalla squadra di Cassina evidenziano dove dovrà intervenire lo staff del CM nel secondo tempo per provare a ribaltare il risultato.

È il canestro di Monetti a ridurre a 4 le distanze dopo 60 secondi(44-40) ed è Salzillo a realizzare la tripla che regala agli ospiti il primo vantaggio di serata (49-50). La partita adesso è in assoluto equilibrio con le due squadre che, davanti ad un pubblico incandescente, danno vita ad un continuo sorpasso e controsorpasso che porta alla terza sirena ad una perfetta parità a quota 59. Saranno quindi gli ultimi 10 minuti a decidere del futuro della due squadre.

In un finale al cardiopalma Nibionno trova per due volte un mini vantaggio di 4 punti, la prima volta è la tripla di Brambilla a ricucire portando gli ospiti ad un solo punto di distacco(66-65). Ormai si segna con il contagocce. Un gioco da tre punti dei locali regala a 90 secondi dal termine nuovamente 4 punti di vantaggio(69-65) che Salzillo è bravo a ricucire grazie a due liberi ed una penetrazione a 35 secondi dal termine. La partita si decide quindi nel finale. É un fischio dubbio sul tiro di Bonfanti, top scorer di giornata al pari di Salzillo con 24 punti , a permettere a Nibionno di rompere la parità a 20 secondi dal termine. L’1/2 realizzato dal giocatore biancoblu obbliga il CM a cercare il canestro che le regalerebbe la salvezza ma la penetrazione di Monetti, a pochi istanti dalla sirena trova ,a difesa del canestro avversario, l’abituale giungla di braccia che la coppia arbitrale non reputa di sanzionare rimandando quindi a settimana prossima il verdetto definitivo su salvezza e retrocessione.

-

CM BASKET 84 – Basket Nibionno

Fattore campo mantenuto anche in questa gara 3 della serie che vede il CM Basket 84 opposto ai ragazzi del basket Nibionno dopo l’1-1 nella serie frutto dei primi due incontri.

Nella storica palestra di Via Radioamatori, riempita di tifosi fino all’inverosimile, i gialloblu locali hanno piegato ,non senza difficoltà ,la formazione Lecchese.

Al terzo appuntamento, nel giro di due settimana, i due coach dimostrano di aver studiato attentamente pregi e difetti degli avversari. Il risultato è un inizio dove le difese la fanno da padrone su attacchi perlomeno farraginosi. A fronte di una miglior partenza dei gialloblu(7-2 al 4° minuto),gli ospiti rispondono sfruttando al meglio le palle perse dei locali che regala all’8° minuto il parziale per il 9-12. Coach Alessandrini ,dopo aver modificato il quintetto iniziale con l’inserimento di Salzillo al posto di Vicentini, non trova dalla panca lo scorer utile per il cambio passo. É grazie ad una ritrovata precisione ai liberi che la prima frazione si conclude con un solo punto di distacco a favore degli ospiti.

Secondo quarto che vede ancora bloccato l’attacco locale con Biassono che pur non tirando con grande precisione piazza un parziale di 2-10(15-24) grazie ad un gioco da tre punti di Panzeri e alla tripla di Borghesi. La tripla di Marini ha il potere di scuotere il CM che aggrappato alla coppia Casertana ribalta il risultato fino al 27-25 del 17°. Il punto di distacco, a favore degli ospiti, con cui si chiude il primo tempo testimonia l’equilibrio della prima parte di gara.

Nel secondo tempo coach Alessandrini fa ricorso alla difesa a zona obbligando gli ospiti a forzare alcune conclusioni ad alto coefficiente di difficoltà. 4 punti consecutivi di Monetti, conquistati dalla linea del tiro libero ,regalano il possesso pieno di vantaggio al CM. É grazie alla difesa che Cassina riesce a mantenere ,e lentamente ad aumentare, il vantaggio . A 120 secondi dalla terza sirena sono 7 i punti di vantaggio per le Bees(42-35) che ancora una volta costringono ,fino ad ora, ad un solo canestro dal campo in un quarto gli ospiti. A fine frazione il tap-in ,sul tiro da meta campo degli ospiti, viene giudicato in tempo utile dalla coppia arbitrale suscitando veementi proteste, verosimilmente legittime, da parte dei gialloblu. Il possesso pieno di vantaggio interno, a fine terza frazione ,regalerà quindi al numerosissimo pubblico un 4° quarto di assoluta tensione.

La presenza in campo nella quarta frazione di Cé e Vicidomini , prodotti locali entrambi classe 2005, apre al CM la strada per il parziale che porta al 35° il massimo vantaggio interno della gara(62-47). Nibionno ha ancora la forza di reagire e grazie ad un gioco da tre punti di Borghesi immediatamente replicato da un gioco addirittura da 4 punti di Moltrasio torna a vedere la coda delle Api(65-56). Il forcing finale ospite ,con relativo fallo sistematico, fallisce però davanti alla precisione di Salzillo e soci dalla linea del tiro libero. Il 70-61 finale ,regala quindi alla squadra del presidente Molinaro il primo dei due match ball per regalare alla società di Cassina De Pecchi la permanenza in serie D anche per la prossima stagione. Appuntamento quindi venerdì prossimo a Costa Masnaga per il 4° incontro della serie con la speranza ,per i gialloblu, di violare per la prima volta il campo ospite.

A fine gara è il giovane Vicidomini a riassumere l’incontro: ”Abbiamo prontamente reagito dopo la sconfitta in gara due a causa della nostra prestazione sottotono. Questa sera abbiamo controllato molto meglio i rimbalzi e l’aspetto difensivo, riuscendo al contempo a concretizzare maggiormente le occasioni create in attacco e migliorando le percentuali ai tiri liberi.

-

Basket Nibionno – CM BASKET 84

Tempo di gara 2 per il CM che, dopo aver vinto e convinto in gara 1, affronta in trasferta il basket Nibionno. Coach Alessandrini ripropone per questa nuova sfida gli stessi effettivi che ben avevano figurato nella gara casalinga.

Nel bel palazzetto di Costa Masnaga, teatro abituale di categorie più nobili, il CM ,davanti ad un folto pubblico comprensivo di una nutrita rappresentanza gialloblu, prova a bissare il successo di gara 1 per garantirsi venerdì prossimo la possibilità di strappare il pass per il mantenimento della categoria.

La tripla di Marini, di inizio gara, sembra proseguire il solco tracciato nei 40 minuti precedenti, ma è invece Nibionno a prendere in mano l’inerzia della gara. Sfruttando le proprie caratteristiche fatte di corsa e atletismo la squadra di casa reagisce prontamente piazzando un parziale che li porta a fine primo quarto ad un vantaggio in doppia cifra(19-9). L’attacco spumeggiante che il CM aveva mostrato a fine stagione regolare e nel primo episodio di questi playoff sembra un lontano ricordo in questa prima frazione, e non bastano le 6 palle perse nei soli primi 10 minuti per giustificare una simile metamorfosi.

Nella seconda frazione l’impressione di poter ricucire il distacco è palpabile ma è invece Nibionno ,pur senza strafare, ad allungare. Palle perse in sequenza, banali errori a pochi centimetri dal ferro e una insolita imprecisione nel tiro pesante per gli ospiti, regalano ai locali il + 16 al 15°(28-12). 5 punti consecutivi di Ravasi provano a scuotere il CM che trova a fatica sulla seconda sirena il tap-in vincente di Cozzi per il -10 dell’intervallo lungo. Le 14 palle perse nel primo tempo unite a percentuali non superiori al 50% dalla linea del tiro libero e al dominio a rimbalzo dei locali fanno del 35-25 dell’intervallo un risultato quasi miracoloso.

La zona con cui coach Alessandrini prova ad imbrigliare l’attacco di Nibionno non produce particolari vantaggi ed è anzi ancora la squadra di casa ad allungare con decisione. Al 25° sono 18 i punti di vantaggio interno(47-29). Marini prova ad incidere positivamente sulla gara senza trovare però sponda nel suo collega di backcourt, Salzillo, encomiabile per abnegazione nonostante rientrasse non al 100% dopo una settimana di indisposizione.Il CM continua a litigare dalla linea del tiro libero pagando inoltre il nervosismo per il metro arbitrale ,non giudicato impeccabile, con 4 falli tecnici. Il 56-39 con cui si chiude la terza frazione sembra mettere la parola fine su questa gara 2 con 10 minuti di anticipo.

Nibionno controlla agevolmente il tentativo di ricucire lo svantaggio di Cassina. Al 33° sono ancora 18 i punti che separano le due squadre(61-43).Il CM ha il merito di non dare per persa la partita e stringendo le viti in difesa recupera lo svantaggio fino al 65-59 a 120 secondi dalla fine. La tripla dei padroni di casa mette di fatto la parola fine sulla partita che regala ancora il tiro pesante di Marini e la precisione ai liberi dei locali per il 70-62 finale.

1-1 quindi in questa serie che si sposta adesso a Cassina de’ Pecchi dove venerdì sera una delle due squadre avrà la possibilità di conquistare la vittoria che le regalerà il match Point in gara 4 in programma domenica 21 sempre a Costa Magnaga

.A fine gara coach Alessandrini ha commentato cosi l’incontro.” Sapevamo, che sarebbe stata una gara difficile. Loro sono stati più pronti ed aggressivi di noi con l’energia e l’aggressività che a noi è mancata. La serie è lunga e abbiamo visto che, nonostante una pessima giornata al tiro, possiamo vincere anche in trasferta recuperando uno svantaggio di 18 punti e arrivando a pochi minuti dalla fine con soli 6 punti di distacco. Adesso torniamo tra le mura amiche per gara 3 che sarà di fondamentale importanza

-

CM BASKET 84 – Basket Nibbiono

Cassina: Vicidomini 5,Brambilla 10, Calloni, Cè 9, Marini 19, Ferrarini 2,Salzillo 16, Ravasi 3, Monetti 13, Cicala 2,Vicentini 2, Cozzi 4.

Nibionno: Carsana 4, Origgi 2, Borghesi 7,Mariani 3, Viganò 9, Bonfanti 14, Moltrasio 4, Brambilla 13, Panzeri L. , Panzeri M. 5, Castelli 4, Gaddi 3.

Va al CM Basket gara 1 di playoff silver che, a dispetto del nome, mette in palio unicamente la permanenza in serie D per la squadre vincente la serie, relegando al contempo la sconfitta al campionato di promozione nella stagione 2023/2024.

Il buon piazzamento dei gialloblù (4° al termine della stagione regolare) dopo esser stato velocemente celebrato ed in altrettanta rapidità dimenticato, porta quindi la squadra di coach Alessandrini ad incrociare ,in quest’ultima domenica di Aprile, il Basket Nibionno, formazione classificatasi all’11° posto del girone Rosso e autentica novità per il parquet di via Radioamatori.

Inizio gara shoccante per i padroni di casa che subiscono un parziale di 10-0 nei primi 2 minuti di gioco a causa di scarsa concentrazione difensiva e di 3 palle perse consecutive. Coach Alessandrini sceglie di spendere immediatamente un time out per parlare con la squadra ed inserire Salzillo. E la partita può iniziare anche per il CM. Un gioco da tre punti di Monetti schioda lo 0 dal tabellone, mentre la prima tripla di Marini (saranno 5 al termine di serata per il miglior marcatore della gara con 19 punti) riporta in scia i locali che trovano la parità a quota 14 con il tap in di Cozzi al 6° minuto. Salzillo e Brambilla spingono la Api fino al 26-21 ed è solo l’ennesima palla persa a regalare agli ospiti il contropiede per chiudere il quarto sotto di soli 3 punti.

La partita si decide nella seconda frazione. Dopo il canestro che riporta ad un solo punto di distacco gli ospiti, Cassina chiude letteralmente la saracinesca non concedendo per tutto il secondo quarto canestri dal campo agli ospiti ,costretti a 6 punti totali. In attacco Marini imperversa da lontano, ma è tutto il CM a fare la differenza chiudendo la frazione sul 47-29 di metà gara.

Il numerosissimo pubblico presente, comprensivo di una folta rappresentanza ospite, dimostra di apprezzare lo spettacolo offerto dalle due squadre manifestando in maniera rumorosa il proprio gradimento. Dopo l’intervallo i gialloblu controllano agevolmente il risultato toccando anche il + 21(55-34) grazie alla tripla di Vicidomini. Gli ospiti, grazie ad un parziale di 5-13, risalgono fino al 60-47 con meno di 2 secondi da giocare per chiudere la terza frazione. Dopo aver realizzato i primi due tiri liberi ,per un fallo subito sul tiro da tre punti, il terzo tentativo viene catturato a rimbalzo da Vicentini e passato immediatamente a Cè che trova la forza e il tempismo, oltre all’abilità tecnica, di effettuare immediatamente il più classico ed iconico tiro della disperazione. La parabola perfetta ,scagliata da 25 metri, trova il fondo retina senza nemmeno sfiorare il ferro scatenando l’entusiasmo di compagni e sostenitori.

L’incredibile episodio permette al CM di entrare nell’ultimo quarto in possesso di un cospicuo vantaggio, nonostante questo gli ospiti ,utilizzando l’arma del pressing, provano a rientrare trovando però sempre disco rosso ai tentativi di scendere sotto la doppia cifra di distacco. Cè trova dall’arco dei tre punti il suo territorio di caccia riallontanando in maniera definitiva gli ospiti (78-54 al 35°) permettendo a coach Alessandrini di ruotare tutti gli effettivi a disposizione e concedere minuti di riposo in vista delle prossime partite a partire dalla prossima domenica quando si terrà alle ore 18,30 a Costa Masnaga(LC) gara 2 che potrebbe indirizzare la serie.

Al termine dell’incontro capitan Ferrarini e compagni hanno regalato ai piccoli tifosi del CM accorsi in gran numero, l’emozione di partecipare all’huddle di fine partita partecipando cosi all’urlo della squadra: Giu tu…,Giu noi!

-

San Pellegrino Basket – Nuova Pallacanestro dell’Adda

-

Basket Melzo – Basket Cologno al Serio

-

Pol. Brembate Sopra – Basket Pioltello

-

Gamma Basket Segrate – Pol. Caluschese

-