Stagione: 2022 Seconda fase

CM BASKET 84 – Basket Nibionno

-

Polisp. Garegnano 1976 – CM BASKET 84

-

Basket Nibionno – CM BASKET 84

Sarà necessaria gara 5 per definire chi, tra il Basket Nibionno e il CM Basket 84, parteciperà il prossimo anno al campionato regionale di serie D. Ancora una volta infatti il fattore campo è stato rispettato regalando ai bianco blu Lecchesi una vittoria sul filo di lana ,valida comunque per giocarsi le proprie chance ,venerdì prossimo ore 21,30, sul campo del CM.

La cronaca della partita vede ancora una volta Nibionno scattare con più energia alla palla a due iniziale. La tripla di Salzillo rimane per 5 minuti l’unico canestro realizzato dalle Api che vedono viceversa allungare fino al vantaggio in doppia cifra gli avversari(13-3). Coach Alessandrini chiama l’obbligatorio time out per scuotere la squadra che dopo essere scivolata a meno 13(19-6) trova con Vicentini e Salzillo i punti per riportare sotto la doppia cifra i punti di distacco alla prima sirena(23-14). Partenza quindi ad handicap per i gialloblu ormai una costante in questa serie.

Nella seconda frazione Il CM prova ripetutamente a rientrare contando su trame offensive ben costruite. Brambilla da lontano riporta a – 6 i suoi(28-22 al 13°), ma i locali riescono a tenere un buon margine di vantaggio grazie alle buone percentuali dalla lunga distanza. A 5 minuti dal termine del secondo quarto sono ancora 10 i punti di vantaggio interno(32-22)con i gialloblu in difficolta nell’arginare l’attacco ospite. I 44 punti subiti nel primo tempo, a fronte dei 37 realizzati dalla squadra di Cassina evidenziano dove dovrà intervenire lo staff del CM nel secondo tempo per provare a ribaltare il risultato.

È il canestro di Monetti a ridurre a 4 le distanze dopo 60 secondi(44-40) ed è Salzillo a realizzare la tripla che regala agli ospiti il primo vantaggio di serata (49-50). La partita adesso è in assoluto equilibrio con le due squadre che, davanti ad un pubblico incandescente, danno vita ad un continuo sorpasso e controsorpasso che porta alla terza sirena ad una perfetta parità a quota 59. Saranno quindi gli ultimi 10 minuti a decidere del futuro della due squadre.

In un finale al cardiopalma Nibionno trova per due volte un mini vantaggio di 4 punti, la prima volta è la tripla di Brambilla a ricucire portando gli ospiti ad un solo punto di distacco(66-65). Ormai si segna con il contagocce. Un gioco da tre punti dei locali regala a 90 secondi dal termine nuovamente 4 punti di vantaggio(69-65) che Salzillo è bravo a ricucire grazie a due liberi ed una penetrazione a 35 secondi dal termine. La partita si decide quindi nel finale. É un fischio dubbio sul tiro di Bonfanti, top scorer di giornata al pari di Salzillo con 24 punti , a permettere a Nibionno di rompere la parità a 20 secondi dal termine. L’1/2 realizzato dal giocatore biancoblu obbliga il CM a cercare il canestro che le regalerebbe la salvezza ma la penetrazione di Monetti, a pochi istanti dalla sirena trova ,a difesa del canestro avversario, l’abituale giungla di braccia che la coppia arbitrale non reputa di sanzionare rimandando quindi a settimana prossima il verdetto definitivo su salvezza e retrocessione.

-

CM BASKET 84 – Polisp. Garegnano 1976

-

Pob. Binzago – San Giorgio Bigarello

-

Centro Schuster – CM BASKET 84

-

Pall. San Pio X – Basket Vignate

-

Basket Brusuglio – Leone XIII Milano

-

CM BASKET 84 – Basket Nibionno

Fattore campo mantenuto anche in questa gara 3 della serie che vede il CM Basket 84 opposto ai ragazzi del basket Nibionno dopo l’1-1 nella serie frutto dei primi due incontri.

Nella storica palestra di Via Radioamatori, riempita di tifosi fino all’inverosimile, i gialloblu locali hanno piegato ,non senza difficoltà ,la formazione Lecchese.

Al terzo appuntamento, nel giro di due settimana, i due coach dimostrano di aver studiato attentamente pregi e difetti degli avversari. Il risultato è un inizio dove le difese la fanno da padrone su attacchi perlomeno farraginosi. A fronte di una miglior partenza dei gialloblu(7-2 al 4° minuto),gli ospiti rispondono sfruttando al meglio le palle perse dei locali che regala all’8° minuto il parziale per il 9-12. Coach Alessandrini ,dopo aver modificato il quintetto iniziale con l’inserimento di Salzillo al posto di Vicentini, non trova dalla panca lo scorer utile per il cambio passo. É grazie ad una ritrovata precisione ai liberi che la prima frazione si conclude con un solo punto di distacco a favore degli ospiti.

Secondo quarto che vede ancora bloccato l’attacco locale con Biassono che pur non tirando con grande precisione piazza un parziale di 2-10(15-24) grazie ad un gioco da tre punti di Panzeri e alla tripla di Borghesi. La tripla di Marini ha il potere di scuotere il CM che aggrappato alla coppia Casertana ribalta il risultato fino al 27-25 del 17°. Il punto di distacco, a favore degli ospiti, con cui si chiude il primo tempo testimonia l’equilibrio della prima parte di gara.

Nel secondo tempo coach Alessandrini fa ricorso alla difesa a zona obbligando gli ospiti a forzare alcune conclusioni ad alto coefficiente di difficoltà. 4 punti consecutivi di Monetti, conquistati dalla linea del tiro libero ,regalano il possesso pieno di vantaggio al CM. É grazie alla difesa che Cassina riesce a mantenere ,e lentamente ad aumentare, il vantaggio . A 120 secondi dalla terza sirena sono 7 i punti di vantaggio per le Bees(42-35) che ancora una volta costringono ,fino ad ora, ad un solo canestro dal campo in un quarto gli ospiti. A fine frazione il tap-in ,sul tiro da meta campo degli ospiti, viene giudicato in tempo utile dalla coppia arbitrale suscitando veementi proteste, verosimilmente legittime, da parte dei gialloblu. Il possesso pieno di vantaggio interno, a fine terza frazione ,regalerà quindi al numerosissimo pubblico un 4° quarto di assoluta tensione.

La presenza in campo nella quarta frazione di Cé e Vicidomini , prodotti locali entrambi classe 2005, apre al CM la strada per il parziale che porta al 35° il massimo vantaggio interno della gara(62-47). Nibionno ha ancora la forza di reagire e grazie ad un gioco da tre punti di Borghesi immediatamente replicato da un gioco addirittura da 4 punti di Moltrasio torna a vedere la coda delle Api(65-56). Il forcing finale ospite ,con relativo fallo sistematico, fallisce però davanti alla precisione di Salzillo e soci dalla linea del tiro libero. Il 70-61 finale ,regala quindi alla squadra del presidente Molinaro il primo dei due match ball per regalare alla società di Cassina De Pecchi la permanenza in serie D anche per la prossima stagione. Appuntamento quindi venerdì prossimo a Costa Masnaga per il 4° incontro della serie con la speranza ,per i gialloblu, di violare per la prima volta il campo ospite.

A fine gara è il giovane Vicidomini a riassumere l’incontro: ”Abbiamo prontamente reagito dopo la sconfitta in gara due a causa della nostra prestazione sottotono. Questa sera abbiamo controllato molto meglio i rimbalzi e l’aspetto difensivo, riuscendo al contempo a concretizzare maggiormente le occasioni create in attacco e migliorando le percentuali ai tiri liberi.

-

Giovani Atleti Bk Busto – Oratorio S. Giuseppe Dalmine

-