Agrate Canarins – BK Club Cavenago Brianza

-

Agrate Canarins – Basket Cologno al Serio

-

Agrate Canarins – Basket Melzo

-

Agrate Canarins – Nuova Pallacanestro dell’Adda

-

Agrate Canarins – San Pellegrino Basket

-

Agrate Canarins – KOR San Giuliano

-

Agrate Canarins – Forze Vive Inzago

-

Agrate Canarins – CM Basket 84

Sfiora l’impresa il CM che, sul campo imbattuto della capolista Agrate ,sfodera dopo un primo tempo con il freno a mano tirato prima di aver la possibilità nelle battute finali di effettuare addirittura il sorpasso. Da segnalare nelle file dei gialloblu ospiti le assenze di DI Giovanni e Vicentini, fermi per guai fisici a cui si aggiunge nelle ore precedenti alla gara lo stop ,sempre per malessere della guardia Carmignani. Nota lieta , tra le file dei Cassinesi, il rientro dopo un inizio stagione con la maglia del Basket Bresso, della guardia Salzillo, top scorer con i colori del CM lo scorso anno.

Inizio letargico del CM che seppur lavorando diligentemente in difesa non riesce ad approfittare della maggior fisicità in attacco. I 3 punti di Monetti, ad inizio gara ,rimangono il magro bottino fino al 7° minuto ,permettendo ad Agrate di raggiungere la doppia cifra di vantaggio (15-3) .E’ L’ingresso di Salzillo a movimentare le opzioni offensive realizzando 6 punti consecutivi che ,uniti ad un bel canestro di Tamborino ricuciono ,seppur parzialmente , il distacco alla prima sirena.

Continua anche nel secondo quarto la sterilità offensiva ospite con il solo Marini capace dalla lunga distanza di impensierire i locali. Il 26-17 del 15° resta l’ultimo distacco ,sotto la doppia cifra, prima del nuovo parziale interno di 10-5 a firma Mentasti/Calloni che rimanda a -14 le speranze dei gialloblu.

Negli spogliatoi ospiti la sensazione di prestazione incompiuta è palpabile. Coach Alessandrini pur apprezzando il lavoro difensivo della squadra, con alcuni rilievi riguardanti le palle perse, pretende maggior sfrontatezza in attacco, doti che al momento restano in letargo nell’arsenale gialloblu.

La ripresa si apre con Agrate brava a mantenere il vantaggio ,ma lentamente le doti balistiche della coppia Marini/Salzillo aprono una crepa nella difesa locale. Al 25° sono solo 5 i puti che dividono le due squadre e quando a 120 secondi da fine terza frazione il CM si arrampica sul – 4(43–39) le partita si può considerare completamente riaperta. Sono un canestro di Boiocchi e 4 punti consecutivi di Mentasti ,a cui il CM non trova la forza di reagire a confezionare il parziale che ricaccia indietro alla sirena gli ospiti (49-39).

Ultimi 10 minuti da affrontare ancora una volta in rimonta. Due triple di Salzillo, riportano a -4 il CM. Agrate trova in Mentasti la boa a cui aggrapparsi per il 52-45. Monetti torna ad essere un fattore da sotto e con 4 punti consecutivi riporta i suoi al – 5(54-49). Agrate sente forse per la prima volta in stagione, in casa propria, il fiato sul collo dell’avversario, dopo la tripla di Marini(la quinta di serata) per il 54-52.Quattro punti interni di Ortolina regalano il + 6 interno a 150 secondi dalla fine, ma sono 5 punti consecutivi di Salzillo a mettere la freccia del sorpasso che non si materializza clamorosamente nei successivi secondi, quando due tentativi dalla lunga distanza dello stesso Salzillo e di Monetti si infrangono entrambi sul ferro. É a 50 secondi dal termine che la partita si decide, dopo aver rischiato di vedere gli ospiti operare il sorpasso per la prima volta , Agrate trova con Calloni la tripla del + 5(62-57) autentico taglia gambe per i ragazzi di coach Alessandrini che nelle battute finali ,dovendo far ricorso al fallo sistematico, vedono sfuggire la possibilità di ottenere una vittoria tanto prestigiosa quanto sorprendente.

Vittoria quindi meritata per i padroni di casa che possono continuare cosi la loro solitaria corsa di testa. A fine gara è il rientrante Salzillo a inquadrare la partita:” Le basse percentuali iniziali al tiro ci hanno penalizzato ad inizio gara, nonostante questo siamo rimasti in partita grazie alla difesa a al gioco corale.Siamo riusciti a portarli nel finale a dover vincere la partita grazie ad una gran giocata finalizzata con la tripla che difatto ha chiuso i conti.Loro sono sicuramente una ottima squadra ed è indubbio che abbiano meritato questa vittoria. Da parte nostra possiamo dire di uscire a testa alta da questo confronto dove sicuramente portiamo a casa ,oltre alla bella prestazione, parecchi spunti tecnici su cui lavorare in questa pausa ,preparandoci a concludere davanti al nostro pubblico il girone d’andata impegnati nell’ennesimo derby, questa volta contro Inzago. Sono certo che nel girone di ritorno potremo toglierci parecchie soddisfazioni, giocandocela con tutti. Da parte mia sono davvero grato al CM e al basket Bresso per aver permesso il mio rientro in un gruppo e in una società in cui mi ero trovato particolarmente bene e che farò di tutto per aiutare a raggiungere i risultati sportivi desiderati

-

Agrate Canarins – Pol. Caluschese

-

Agrate Canarins – Pol. Brembate Sopra

-