DI.PO. Vimercate – KOR SAN GIULIANO

-

DI.PO. Vimercate – CM BASKET 84

Si apre con la trasferta a Vimercate la terza fase del campionato del CM Basket 84.

Dopo aver conquistato una meritata salvezza , espugnando all’ultima giornata della seconda fase l’ostico campo di Paderno e relegando lo stesso alla griglia playout, la squadra di coach Ricci deve cercare nell’orgoglio personale le motivazioni per affrontare il proseguo del campionato non potendo ,visto il distacco dalla quarta posizione, ambire alla fase playoff successiva. Obiettivo che invece inseguono con legittime ambizioni i padroni di casa.

Il tempo di celebrare tra i padroni di casa il ritorno ,seppur da avversari, di Conca e soprattutto Gabaldi , veterano di mille battaglie e ancor più metaforiche cicatrici, che i biancoverdi esondano nel punteggio. Al 7-0 iniziale neppure la timida reazione ospite sembra poter contenere lo strapotere locale che vola sul 28-7 prima della tripla di Salzillo che fissa sul + 18 un quarto praticamente perfetto dei locali. Pur con tutte le differenze di motivazioni  messe in campo dalle due squadre nessuno avrebbe potuto aspettarsi una prova cosi opaca degli ospiti che neppure alla voce agonismo riesce a raggiungere la sufficienza.

Nel secondo quarto il CM sembra aver smaltito la ruggine fisica e mentale accumulata in questa pausa del campionato e dopo essere sprofondato a -24 al 12°(34-10) decide di mostrare le qualità che le hanno permesso di non sfigurare contro avversari ben più quotati. La difesa aggressiva governata da capitan Alessandrini mette finalmente pressione all’attacco fin li implacabile dei locali che vedono ridurre il proprio vantaggio lentamente ma inesorabilmente. Al 15° due triple di Marini, obbligato agli straordinari vista l’assenza di Brambilla, portano i gialloblu a concludere un parziale di 1-15 ,per il 35-25 ,obbligando coach Tassi al Time out. Vimercate prova a riallungare ma Cassina ha trovato nel clima da “battaglia” la chiave per rimanere attaccata al risultato. Al nuovo allungo biancoverde  sono 5 punti ospiti a chiudere la frazione sul 41-35, con gli ospiti capaci di dominare il secondo quarto 13-25 riaprendo di fatto l’incontro.

Nell’intervallo coach Ricci raccomanda tranquillità e concentrazione per provare ad approfittare del nervosismo che l’andamento dell’incontro ha infuso tra le file locali. E l’imponderabile accade. Dopo essere rimasti in scia grazie a Monetti, vittima di alcune chiamate arbitrali perlomeno dubbie, e Salzillo sempre più a suo agio nel ruolo di leader offensivo ,è una tripla di quest’ultimo a regalare il primo insperato vantaggio esterno a 30 secondi dalla terza sirena(54-55).

E’ il giovane Vicentini con 6 punti a cavallo tra le due frazioni ad alimentare la prima mini fuga delle Bees (58-63) prima che 3 triple consecutive dei locali spengano l’entusiasmo dei gialloblu permettendo alla DiPo di riprendere il comando dell’incontro(67-63) e  il conseguente  entusiasmo. Marini prova con la 4° tripla di giornata a riavvicinare i suoi, ma un paio di chiamate arbitrali particolarmente punitive per gli ospiti, unite all’esperienza messa in mostra dai biancoverdi locali ,regala un finale a braccia alzate a Vimercate regalando al CM la sola consolazione di una gara che ,seppur con una partenza ad handicap , ha confermato il pieno valore della squadra del presidente Molinaro.

Al termine dell’incontro sono le parole di capitan Alessandrini a sintetizzare la gara:” Ancora una volta dimostriamo che mettendo in campo determinazione e agonismo siamo in grado di giocarcela alla pari con le squadre più forti ed organizzate del girone e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. D’altra parte c’è anche parecchio rammarico per non essere riusciti a portare a casa un referto rosa a causa di un paio di episodi sfavorevoli nel finale che ci hanno penalizzato. Purtroppo per noi Vimercate ha ritrovato nell’ultima frazione le alte percentuali al tiro del primo quarto permettendogli di vincere”

-

DI.PO. Vimercate – KOR SAN GIULIANO

-

DI.PO. Vimercate – Basket Pioltello

-

DI.PO. Vimercate – CM BASKET 84

-

DI.PO. Vimercate – Basket Melzo

-

DI.PO. Vimercate – Vivisport Landriano

-

Di. PO. Vimercate – CM BASKET 84

-

Di. PO. Vimercate – Malaspina Sport Team

-

Di. PO. Vimercate – Libertas Cernusco

-