Gamma Segrate – CM BASKET 84

-

Gamma Segrate – CM BASKET 84

-

Gamma Segrate – CM BASKET 84

-

Gamma Segrate – CM BASKET 84

-

Gamma Segrate – CM BASKET 84

-

Gamma Segrate – CM BASKET 84

Prosegue con il piede sbagliato la neonata DR1, campionato voluto dalla federazione per sostituire la tradizionale serie D degli scorsi anni. La formula perlomeno bizzarra, ha raggiunto il suo apice nell’ultima giornata del torneo disputatasi ieri sera derubricando a semplice amichevole il sentito derby delle api tra Segrate e Cassina.

Le due formazioni, entrambe già sicure del piazzamento ottenuto per la seconda fase (Cassina lotterà per risalire la classifica nel raggruppamento Silver, Segrate dovrà tenersi alle spalle almeno due formazioni, nel girone bronze, per evitare la retrocessione diretta) hanno comunque sfruttato l’occasione per preparare al meglio gli impegni futuri.

Il CM, per l’occasione guidato in panchina da coach Zavaglia, si presenta alla palla a due con alcune assenze più o meno volute. Al lungo degente Pellecchia (prossimo alla ripresa in palestra), lo staff deve fare a meno dello squalificato Marini e dell’ala Cè, in tribuna nel tentativo di recuperare malanni pregressi. Anche Segrate segna tra le sue linee alcune assenze, tra tutte quella di Sacchetti.

In campo la differenza tra due squadre senza stimoli di classifica la fanno sicuramente le motivazioni. Segrate, delusa dal cammino fatto in campionato e desiderosa di chiudere in maniera positiva davanti al proprio pubblico ha approcciato meglio di Cassina, al contrario soddisfatta dell’ottimo piazzamento frutto tra l’altro della striscia di 4 vittorie consecutive di cui 3 contro avversari che la precedevano in classifica. La partita che ne è scaturita ha visto la partenza lanciata dei padroni di casa del Gamma Basket. Magnaghi, dalla lunga distanza, punisce la difesa porosa del CM portando già al 5° minuto 10 punti di distanza tra le due squadre (17-7). Il CM, che lancia Agnesi in quintetto al posto dello squalificato Marini, prova a rimanere a contatto unicamente o quasi con Monetti. I timidi tentativi di rientrare in partita da parte degli ospiti sono respinti dalla precisione al tiro dei locali e dalla sapiente regia di Ravanini, esperto playmaker giallorosso. Al termine della prima frazione sono già 5 le triple subite dal CM contro nessuna andata a bersaglio per gli ospiti, spiegando di fatto il distacco ottenuto (27-18).

Nel secondo quarto, nonostante la verve balistica dei locali non produca più la pioggia di triple della prima frazione, le numerose palle perse del CM permettono alla Gamma di allungare ulteriormente toccando l’abissale distacco di -18 (38-20). Coach Zavaglia ruota tutti gli elementi a disposizione trovando nel dinamismo di Loglisci e nella precisione al tiro di Carmignani, le armi per riportarsi a -8 al 17°(42-34). Due palle perse banalmente condannano il CM a rientrare negli spogliatoi, alla sirena di metà gara, sotto l’abbondante doppia cifra (47-36).

Nel secondo tempo i tentativi di rimonta dei gialloblu si dimostrano insufficienti per sperare di ribaltare l’inerzia della gara. Salzillo tiene a contatto i suoi fino senza però riuscire a riportarli oltre il – 11 del 26°(61-50). I padroni di casa giocano in fiducia volendo altresì dimostrare di valere ben più dell’ultimo posto in classifica e toccano il massimo vantaggio a pochi secondi dalla terza sirena (71-52).

Ultima frazione di una partita decisa, in una classifica altrettanto certa, di un raggruppamento anche lui già blindato. Per molti 10 minuti da dimenticare in fretta e altrettanto in fretta da far passare. Ma non per il CM e per i suoi ragazzi. Per la prima volta in stagione e a memoria nella sua quarantennale storia, sul campo di una serie nobile come l’attuale DR1, la società del presidente Molinaro schiera 5 giovani prodotti locali (Calloni, Carmignani, Loglisci, Monzani, Agnesi a cui si aggiunge Vicidomini come primo ed unico cambio). L’entusiasmo con cui i ragazzi in gialloblu aggrediscono gli ultimi minuti dell’incontro riaccende i sostenitori giunti da Cassina spingendo la squadra a riavvicinarsi nel risultato grazie ai canestri di Calloni e Vicidomini.

L’87a 74 finale premia la squadra che più ha voluto strappare il referto rosa ma mostra i progressi ottenuti dai giovani atleti Cassinesi pronti tra due settimane a dare battaglia nella seconda fase per confermare la categoria ed il proprio valore.

-

Gamma Segrate – CM BASKET 84

-

Gamma Basket – CM BASKET 84

-

GAMMA SEGRATE – CM BASKET 84

-

GAMMA SEGRATE – BRESSO Effe Effe Consult

-