Gerardiana Monza – Basket Melzo

-

Gerardiana Monza – Forze Vive Inzago

-

Gerardiana Monza – CM BASKET 84

Si allunga a tre la striscia di sconfitte del CM che esce battuto dal campo della Gerardiana Monza compagine che fino a stasera poteva vantare un rullino di marcia di 2 sole vittorie a fronte di 15 sconfitte.Come la scorsa settimana anche questa volta la sconfitta e maturata al termine di un tempo supplementare, ma obiettivamente le similitudini terminano qui. Tanto caparbia e orgogliosa ,nel recupero del 4°quarto, si era dimostrata la squadra settimana scorsa al cospetto di una delle compagini migliori del girone, tanto presuntuosa e supponente si è presentata questa sera al cospetto di un team giovane(7 componenti nati nel 2002 e 1 2003) ma coeso capace di schiantare a forza di triple,15 il totale di squadra, un CM probabilmente ai minimi storici in fatto di concentrazione. Non ha aiutato certo il primo quarto di gioco dove il CM si mostra in grado di controllare facilmente i padroni di casa grazie alla fisicità sotto canestro di Cè(una delle poche note positive della serata insieme al gemellino Vicidomini ) e ad un attacco capace di imporre il proprio ritmo ai giovani avversari per il + 11 della prima frazione.

I padroni di casa non si scompongono e grazie alle triple di Rocca rimangono pienamente in partita. Il CM gigioneggia , credendo erroneamente di poter controllare i giovani avversari grazie alla maggior esperienza e fisicità, niente di più sbagliato. È Mazzone a mettere a referto i punti necessari per accorciare il distacco. All’intervallo lungo sono solo 5 i punti di vantaggio per i gialloblu.I 5 minuti di intervallo danno a coach Ricci la possibilità di scuotere la squadra ricordando loro la notevole distanza tra le squadre in termini di esperienza e classifica.

Alla sirena di inizio 3° quarto sembra un’altro CM schierato in campo. Salzillo e Brambilla fanno pesare le loro capacità balistiche regalando agli ospiti il massimo vantaggio di serata sul 45-66 del 27°.E ancora una volta la presunzione di aver raggiunto l’obbiettivo con il minimo sforzo gioca un brutto scherzo alle ambizioni gialloblu. Tre triple consecutive di Bonaguidi ,riportano a soli 10 punti il distacco a fine terza frazione.

Coach Ricci prova ad affidarsi alla difesa a zona che ultimamente aveva dato ottimi risultati senza però ripeterli. É ancora Bonaguidi , infallibile cecchino, a punire con 2 triple la difesa gialloblu e quando il serpeggiante nervosismo tra gli ospiti regala ai giovani avversari l’ennesimo viaggio in lunetta per fallo tecnico, il vantaggio interno si concretizza(69-66) chiudendo un clamoroso parziale di 24-0.

La partita adesso è una sfida dalla linea del tiro libero dove Monetti e Gabaldi per gli ospiti sembrano in grado di vincere. Il mini contro parziale di 0-8 per il 69-74 a 3 minuti dal termine sembra poter essere sufficiente per tornare a conquistare il referto rosa ,ma ai giovani locali non basta l’ottima prestazione fin qui mostrata, vogliono la vittoria.

Sfruttando i viaggi in lunetta dettati dal eccessivo nervosismo di Monetti e compagni ,capaci di vedersi infliggere ben 4 falli tecnici per proteste, i giovani di Gerardiana vedrebbero comunque vanificati i loro sforzi dai tiri liberi di Conca che realizzando uno solo dei due liberi assegnati ,impatta il risultato a quota 82. L’ultimo tentativo locale non trova fortuna regalando al pubblico presente 5 minuti di basket supplementare.

Overtime che vede i giovani biancorossi ancora protagonisti sui due lati del campo grazie ad un gioco corale premiato dalle ottime percentuali al tiro,al contrario delle bees di Cassina incapaci di produrre altro che sterili 1Vs5 destinati a schiantarsi sulla difesa avversaria senza alcun premio dal giudizio arbitrale.

Alla sirena finale il 92-88 conclusivo premia quindi meritatamente i giovani monzesi e i loro allenatori ,mortificando al contempo il CM presentatosi in campo senza la giusta concentrazione , condizione necessaria per qualsiasi sfida.

-

Gerardiana Monza – MALASPINA SPORT TEAM

-