Pol. Brembate Sopra
Pol. Brembate Sopra – BK Club Cavenago Brianza
Pol. Brembate Sopra – Forze Vive Inzago
Pol. Brembate Sopra – Agrate Canarins
Pol. Brembate Sopra – CM Basket 84
Trasferta in terra Bergamasca per il CM intenzionato a riscattare , sul campo della Pallacanestro Brembate, la pesante sconfitta subita lo scorso turno di campionato sul campo dalla Gamma Segrate. Gli avversari odierni del CM non sono, per la verità, quanto di più accomodante potesse offrire il calendario, a partire dalla classifica che li colloca appena due vittorie sotto i gialloblu fino al ricordo della sonora sconfitta subita dalle api Cassinesi nel girone d’andata, sconfitta che mise fine alla sorprendente serie iniziale di 5 vittorie della squadra della Martesana. Coach Alessandrini conferma, per questo importante crocevia stagionale, i 12 giocatori reduci dalla sconfitta di settimana scorsa confidando nella reazione d’orgoglio degli stessi.
Brembate è più pronta a scattare dai blocchi di partenza raggiungendo al 5° minuto un seppur minimo vantaggio(10-4). Sono le triple di Marini e Vicentini, unite alla precisione ai liberi di Salzillo , a ricucire il distacco e a permettere il sorpasso degli ospiti ,anche se di un solo punto, alla sirena(17-18) grazie ad un jump dalla media di Tamborino.
Nel secondo quarto Marini dalla lunga distanza e mister doppia/doppia Monetti(10+ 10 anche stasera) provano l’allungo ma le troppe distrazioni a rimbalzo e qualche palla persa in maniera banale, permettono a Brembate di rimanere in scia ad inizio frazione (23-25 al 13°). É ancora una tripla di Marini a regalare la parità a 100 secondi dalla fine della seconda frazione prima di un parziale interno di 4-0, fortunatamente non accompagnato dai liberi aggiuntivi, che porta le squadre in spogliatoio con il + 4 interno.
Il 5- 2 con cui si apre la terza frazione regala ai padroni di casa il massimo vantaggio( 41-34) scaldando di conseguenza il clima tra il numeroso pubblico locale. Marini prosegue la sua serata da top scorer realizzando il 5-0 per la nuova parità a quota 41 e trovando in Salzillo la sponda per riacciuffare a quota 45 Brembate. A 3 minuti dalla fine del terzo quarto i locali possono contare sul vantaggio di 2 punti(48-46) ed è solo grazie alla precisione ai liberi di Vicentini e compagni che a fine frazione il distacco tra le due squadre sia solamente di 5 punti a favore dei locali(59-54).
Gli ultimi 10 minuti dovranno servire a capire le ambizioni del CM fino a fine stagione. Una sconfitta infatti allontanerebbe ,forse in maniera definitiva, i gialloblu dalle formazioni che al momento guidano il girone, mentre al contrario una vittoria garantirebbe alla formazione del presidente Molinaro immutate ambizioni. E quando il canestro di Roncoroni regala il + 7 interno ad inizio quarto (61-54), il futuro sembra segnato verso la prima ipotesi. Vicentini accende la fiammella della speranza realizzando un libero, Marini alimenta, con la quinta tripla di serata le ambizioni delle Api e quando Brambilla ,realizzando 5 punti fondamentali , chiude il parziale di 0-11(61-65) la gara è più aperta che mai. Brembate si scuote e riesce a ricucire riportandosi in vantaggio (66-65).La partita regala continui sorpassi e controsorpassi. “Bomber Ravasi” mutua per una sera il suo soprannome in “Stopper Ravasi” ,la sua difesa è in alcuni momenti enciclopedica al limite dell’incolumità fisica, aggiungendo nel momento più importante il tap-in vincente del 69-70 che, a 90 secondi dalla conclusione, lancia la volata a chi tra le due squadre avrà i nervi più saldi. Nervi che il CM mostra di saper controllare meglio, 2 falli tecnici e un antisportivo a seguito di una palla persa ,puniscono i padroni di casa che si vedono sfuggire di mano la vittoria grazie alla precisione ai liberi di Salzillo e alla palla rubata di Brambilla che converte, quasi sulla sirena, il lay up che sigla il 69-75 finale.
É lo stesso Brambilla a fine gara a commentare la vittoria: ”Dopo la sconfitta di settimana scorsa era fondamentale ritrovare la vittoria per rimanere nei piani alti della classifica. Siamo riusciti a rimanere in partita nella prima metà gara in cui abbiamo sofferto la fisicità ed il dinamismo di Brembate, nella seconda parte dell’incontro siamo stati bravi a migliorare sotto l’aspetto della compattezza e concentrazione, soprattutto nella metà campo difensiva, fondamentale per uscire vittoriosi da questa ostica trasferta”.